UN CAFFE’ CON….DON VINCENZO CIMARELLI

Nome Vincenzo   Cognome Cimarelli Ruolo Sacerdote   Si definisce Padre, fratello, amico. Biglietto di sola andata Paradiso   Un rimorso e una vittoria Rimorso: trovare cuori chiusi nelle persone. Vittoria: quando le persone fanno un’esperienza di Dio e della chiesa.   L’errore che ripete più spesso Tanti.     Se fosse Presidente della Municipalità di Soccavo… Realizzerei progetti d’inclusione sociale, che coinvolgano istituzioni civili, religiose e associative. Il libro del cuore Il “Vangelo”, che cerco di vivere con tutti i miei limiti.   Un’immagine Quella che mi accompagna da…

TRIBALI, WATERCOLOR, REALISTICI, TRADITIONAL I TATUAGGI SPETTACOLARI DI GENNY ESPOSITO (FOTO)

di Tommy Totaro   Tribali, watercolor, realistici, traditional… Secondo Vince Hemingson: “Se il corpo è un tempio, i tatuaggi sono le sue vetrate”. E, in effetti, di opere d’arte spettacolari e luminosissime Genny Esposito, deus ex machina del Bull Tattoo Studio di via Epomeo, ne ha realizzate tante e di tutti i colori, come racconta in questa intervista esclusiva per i lettori di Soccavo magazine.   Genny, come e quando ti sei avvicinato al mondo dei tattoo? Nel 1990. Avevo 15 anni e poca voglia di studiare. In compenso disegnavo…

NEVADA, “PAPÀ” DEL COUNTRY PARTENOPEO MADE IN SOCCAVO

Il cantautore: “Nel brano “Ce Credo” ho raccontato il quartiere e le mie origini”   di Tommy Totaro     Simpatico, solare, intraprendente, ideatore di un genere musicale unico, capace di emozionare e coinvolgere migliaia di persone, disposte a seguirlo ovunque. È Nevada, al secolo Giuseppe De Liberato, artista a tutto tondo made in Soccavo, che in quest’intervista a Soccavo Magazine, si racconta  a 360 gradi.   A cosa si deve il nome d’arte Nevada? Me lo porto dietro dall’adolescenza e si rifà al  film  “Nevada Smith” interpretato da  Steve…

DANIELE IODICE: “NON PERDO MAI: O VINCO O IMPARO!” (GUARDA LE FOTO)

Intervista al grintoso fighter del Rione Traiano, detentore del titolo italiano ed europeo di Kickboxing K1 e di quello italiano di Muay Thai di Tommy Totaro   “Non perdo mai: o vinco o imparo!”. Ha fatto suo uno dei motti più significativi dell’indimenticato Nelson Mandela, il grintoso fighter 24 enne di Soccavo, Daniele Iodice, che in pochi anni è riuscito a farsi spazio nel mondo delle arti marziali e attualmente detiene il titolo italiano ed europeo di Kickboxing K1 e quello italiano di Muay Thai, disciplina che deriva da un’antica…

GIUSEPPE BOSCO: LA MIA NUOVA VITA A MONACO DI BAVIERA

Anno nuovo, nuova “Pagina” per Soccavo Magazine, che abbiamo deciso di battezzare “Soccavesi nel mondo”. Uno spazio dedicato a chi è nato e vissuto nel nostro quartiere, ma che per motivi vari si è trasferito altrove. Inaugura la rubrica, Giuseppe Bosco, cresciuto in via dell’Epomeo e ora residente a Monaco di Baviera. Ecco il suo racconto sospeso tra ricordi ed emozioni.   “Sono nato e cresciuto in via Dell’Epomeo, precisamente nel Parco Raffaella. Il mio papà era di Mergellina e mamma di Soccavo. A 30 anni, una volta sposato, sono…

IL NATURALISTA SOCCAVESE ROSARIO BALESTRIERI, TRA I VINCITORI DEL PREMIO LANDOLFO

di Tommy Totaro   C’è anche il naturalista e ornitologo soccavese, Rosario Balestrieri tra i vincitori della nona edizione del Premio di giornalismo intitolato a Franco Landolfo, vicedirettore del quotidiano “Roma”, fondatore e presidente di Arga Campania e segretario dell’Ordine dei giornalisti della Campania, scomparso 14 anni fa. Per l’occasione, Balestrieri ha sbaragliato gli avversari nella sezione Web, grazie al lavoro dal titolo “Potature pericolose: a rischio la salute degli alberi e la nostra incolumità” pubblicato su NapoliToday. Pezzo, che gli è valso il primo posto ex eaquo con Giuseppe Delle…

“QUELLA VOLTA AL CARNEY PARK PER LA FESTA DELL’INDIPENDENZA…”

Intervista a Raffaele Pastore, leadvocal, guitar and harmonica della The E-ssential Bruce Springsteen Tribute Band, nata nel 2005 in quel di Soccavo di Tommy Totaro   Da oltre 15 anni porta le più belle canzoni del “Boss” nei principali locali di musica live campani… e non solo. È The E-ssential Bruce Springsteen Tribute Band, gruppo nato a Soccavo nel 2005. Ne parliamo con Raffaele Pastore, leadvocal, guitar and harmonica della band.   Raffaele, quando e come nasce il gruppo? Il 10 ottobre del 2005, da un’idea mia e di Davide…

SULLA FACCIATA DELL’EX CAMPO PARADISO, IL PIÙ BEL MURALE DEDICATO A MARADONA (guarda tutte le foto)

A firmare la suggestiva opera d’arte, Mario “Castì” Farina di Tommy Totaro   In attesa di una rinascita dell’ex Campo Paradiso di Soccavo, così come in tanti dopo la prematura morte del Pibe de Oro si auspicavano, ma che ora sembra ripiombato nell’oblio, sul muro di cinta di quel che resta della struttura, spicca il più tenero omaggio artistico realizzato in onore di Diego Armando Maradona. A firmarlo, Mario Farina in arte Castì, uno dei componenti e fondatori del gruppo hip hop partenopeo 13 Bastardi: writer già dai primi anni…

“MENS SANA IN CORPORE SANO”, I CONSIGLI DEL PERSONAL TRAINER ANDREA ESPOSITO

Per la serie: “Mens sana in corpore sano”, oggi facciamo due chiacchiere con Andrea Esposito, esperto personal trainer, in forza alla palestra Urban Green Point di Soccavo. di Tommy Totaro   Andrea, cosa rappresenta per te lavorare in palestra? Esaudire una passione. Questo lo devo a Gianni Vivenzio, titolare della palestra Urban Green Point, dove lavoro tutt’oggi, e a Luigi Cavaccini, mio mentore, che mi hanno trasmesso entusiasmo, preparazione e dedizione. Il  Trainer non è solo colui che prepara la scheda, bensì il professionista che ti accoglie in sala, instaura…

MARINO GUARNIERI, GENIO DELL’ANIMAZIONE MADE IN SOCCAVO

Tra i suoi capolavori, il film “Gatta Cenerentola”, diretto con Alessandro Rak, Ivan Cappiello e Dario Sansone, premiato, tra l’altro, con due David di Donatello   di Tommy Totaro   Regista, animatore, illustratore e non solo. Marino Guarnieri, originario di Soccavo, ad oggi, è considerato uno dei massimi rappresentanti italiani del mondo dell’animazione. Il film “Gatta Cenerentola”, uno dei suoi capolavori, ha conquistato, tra l’altro, due David di Donatello e un Nastro d’Argento.   Marino, quando e come nasci professionalmente parlando? Tutto ha avuto inizio alla fine degli anni Ottanta.…