SULLA FACCIATA DELL’EX CAMPO PARADISO, IL PIÙ BEL MURALE DEDICATO A MARADONA (guarda tutte le foto)

A firmare la suggestiva opera d’arte, Mario “Castì” Farina di Tommy Totaro   In attesa di una rinascita dell’ex Campo Paradiso di Soccavo, così come in tanti dopo la prematura morte del Pibe de Oro si auspicavano, ma che ora sembra ripiombato nell’oblio, sul muro di cinta di quel che resta della struttura, spicca il più tenero omaggio artistico realizzato in onore di Diego Armando Maradona. A firmarlo, Mario Farina in arte Castì, uno dei componenti e fondatori del gruppo hip hop partenopeo 13 Bastardi: writer già dai primi anni…

“MENS SANA IN CORPORE SANO”, I CONSIGLI DEL PERSONAL TRAINER ANDREA ESPOSITO

Per la serie: “Mens sana in corpore sano”, oggi facciamo due chiacchiere con Andrea Esposito, esperto personal trainer, in forza alla palestra Urban Green Point di Soccavo. di Tommy Totaro   Andrea, cosa rappresenta per te lavorare in palestra? Esaudire una passione. Questo lo devo a Gianni Vivenzio, titolare della palestra Urban Green Point, dove lavoro tutt’oggi, e a Luigi Cavaccini, mio mentore, che mi hanno trasmesso entusiasmo, preparazione e dedizione. Il  Trainer non è solo colui che prepara la scheda, bensì il professionista che ti accoglie in sala, instaura…

MARINO GUARNIERI, GENIO DELL’ANIMAZIONE MADE IN SOCCAVO

Tra i suoi capolavori, il film “Gatta Cenerentola”, diretto con Alessandro Rak, Ivan Cappiello e Dario Sansone, premiato, tra l’altro, con due David di Donatello   di Tommy Totaro   Regista, animatore, illustratore e non solo. Marino Guarnieri, originario di Soccavo, ad oggi, è considerato uno dei massimi rappresentanti italiani del mondo dell’animazione. Il film “Gatta Cenerentola”, uno dei suoi capolavori, ha conquistato, tra l’altro, due David di Donatello e un Nastro d’Argento.   Marino, quando e come nasci professionalmente parlando? Tutto ha avuto inizio alla fine degli anni Ottanta.…

ESSERE PROTAGONISTI DELLA PROPRIA VITA: SI PUÒ!

di Francesca Attanasio In questo momento così difficile, dove è più semplice rintanarsi in casa e, decisamente, più comodo starsene al sicuro, dove noia e disinteresse prendono il sopravvento, i ragazzi dell’oratorio hanno scelto di fare piuttosto che starsene a guardare. Ognuno, con i propri talenti e carismi, con le proprie particolarità e caratteristiche ha scelto di fornire il proprio contributo alla nostra comunità. C’è chi ha deciso di imbustare mascherine, chi si è dedicato all’organizzazione di un’adorazione, chi alla selezione dei giocattoli da distribuire a bimbi in difficoltà. E,…

UN CAFFE’ CON…DANIELE MAFFETTONE

Nome? Daniele Maffettone Ruolo? Manager dell’intrattenimento per bambini Si definisce? Un sognatore. Biglietto di sola andata? I carabibi Un rimorso e una vittoria Rimorso: Non essere andato all’universita’. Vittoria: essere entrato nel mondo del lavoro a 18 anni… L’errore che ripete spesso? Arrabbiarmi per persone che non meritano il mio tempo, Se fosse Presidente della Municipalità di Soccavo? Valorizzare gli spazi storici  di soccavo. Il libro del cuore? L’ombra del vento di Zafon   Un’immagine? Io e mio padre il giorno di carnevale quando avevo 5 anni. Nel cassetto dei…

UN CAFFE’ CON……GIOVANNI VIVENZIO

Nome? Giovanni Vivenzio.   Ruolo? Personal Brander.   Si definisce? Lungimirante.   Biglietto di sola andata? Soccavo.   Un rimorso e una vittoria Un rimorso: laurearmi in marketing. Una vittoria: la mia azienda.   L’errore che ripete spesso? Dare fiducia al prossimo.   Se fosse Presidente della Municipalità di Soccavo? Metterei più controlli e aumenterei la sicurezza sulle strade.   Il libro del cuore? “Se vuoi puoi” di Roberto Cerè.   Un’immagine? Il cielo azzurro.   Nel cassetto dei sogni? Direttore vendite Italia Renault.   Chi clonerebbe? Leonardo.   Un…

“IL MIO AMORE PER IL BASKET È NATO AL 59ESIMO CIRCOLO” – INTERVISTA AD ADRIANA GRASSO, EX CESTISTA, PER DIVERSI ANNI NELLA NAZIONALE ITALIANA DI PALLACANESTRO

Anche se adesso vive a Livorno, Soccavo, suo quartiere d’origine, occupa sempre – così come Napoli – un posto speciale nel suo cuore. Parliamo di Adriana Grasso, un’eccellenza nostrana, grande sportiva, ex cestista, per diversi anni nella Nazionale Italiana di basket, che abbiamo avuto il piacere di intervistare in questo numero di Soccavo Magazine. di Tommy Totaro   Adriana, quando e come è nata in te la passione per il basket? Passione e amore sono sopraggiunti al primo canestro realizzato a Soccavo, al 59esimo Circolo – Scuola Adriano, Associazione Atena.  …

C’È ANCHE UN PO’ DI SOCCAVO NEL “WELCOME HOME” DI BLU JERUSALEMA VACCHI

A firmare gli allestimenti con palloncini, nella villa dell’imprenditore ed influencer, l’agenzia Puerta Ballon Style di Tommy Totaro   C’è anche un po’ di Soccavo nello spettacolare arrivo a casa della piccola Blu Jerusalema e di mamma Sharon Fonseca. Per il “welcome home” della bimba, nata il 27 ottobre, l’eclettico papà Gianluca Vacchi, per la prima volta in questa nuova veste, ha deciso, infatti, di superarsi immaginando i giardini della sua villa bolognese come quelli appena usciti da una splendida favola. A trasformare in realtà l’idea dell’influencer, ha pensato l’agenzia…

A SETTEMBRE, LA BEATIFICAZIONE DELLA SOCCAVESE MADRE MARIA LUIGIA VELOTTI

di Tommy Totaro   Anche Soccavo avrà la propria santa. Un altro evento importante per il nostro quartiere sarà, infatti, la beatificazione di Madre Maria Luigia Velotti il prossimo 26 settembre, alle ore 11, nel Duomo di Napoli. Un appuntamento gioioso, in calendario già per maggio scorso, ma che a causa del coronavirus è inevitabilmente slittato di qualche mese. Maria Velotti, nata a Soccavo il 16 novembre 1826, fu battezzata nello stesso giorno nella parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo. Semplice e modesta, dopo la morte di entrambi i…

GENNARO MINOPOLI, ASSO DELL’HAIRSTYLE MADE IN SOCCAVO

Bravo, ambizioso e particolarmente attento alle ultime tendenze. Gennaro Minopoli è un virtuoso hairstylist made in Soccavo che, nonostante la giovane età (ha solo 26 anni), può già vantare numerose passerelle e lavori con celebrity del mondo dello spettacolo, dello sport e della moda. Gennaro, quando ti sei avvicinato al mondo dell’hair style? La mia vera passione e l’amore per quest’arte le ho scoperte cinque anni fa. Dove e con chi ti sei formato? Ho intrapreso un percorso accademico alla “Fashionlabgallery” di Francesco Bottone e tutt’ora ne faccio parte con…