MIELE E CERAMICA, CONNUBIO VINCENTE

Oltre a piatti, tazze e piastrelle, il laboratorio “sforna” anche deliziose bomboniere   di Francesca Attanasio   Miele e ceramica: un connubio vincente. Sono trascorsi già tre mesi, da quando la giovane oratoriana, Chiara Selvaggi ha firmato il suo primo contratto, iniziando a lavorare presso la Fondazione Regina Pacis di Quarto. È entrata pian piano, con la produzione di miele biologico e, poi, si è ritrovata nel laboratorio di ceramica per la realizzazione di manufatti artigianali. “Quando mi è stato chiesto di partecipare al laboratorio – racconta Chiara – ho…

IN VIA PIA A SOCCAVO, I “FRUTTI” DEL NOSTRO LAVORO

La nostra associazione, Progetto Pace, come molti di voi già sapranno, è attiva da tempo a Soccavo, in via Pia 49. Un posto unico, che funziona sia come sede operativa, che come luogo del cuore, dove, tra l’altro, ha preso forma un grande orto, in cui facciamo “ortoterapia” con i nostri volontari ed altre persone disponibili del quartiere. Una pratica importante, che ci permette di stare a contatto con la natura, curare le piante ed ottenere, allo stesso tempo, tanti prodotti, frutto del nostro sudore. Questa attività, oltre che mantenerci…

QUELLA VOLTA CHE IL CAMPER DI STRANAMORE ARRIVÒ A SOCCAVO PER UN CALCIATORE DEL NAPOLI

L’ex calciatore del Napoli e dell’Inter Arturo Di Napoli ha raccontato, durante un intervento a Radio Amore Campania, di quella volta che a Soccavo arrivò il camper di Stranamore, nota trasmissione anni 90 di Mediaset. In quell’occasione, il messaggio d’amore era diretto proprio a lui, ad Arturo Di Napoli. Il richiamo della trasmissione televisiva, ha ricordato l’ex calciatore, aveva attirato i curiosi e creato un caos fuori al centro Paradiso, dove all’epoca si allenava la squadra del capoluogo campano. Di Napoli vanta genitori partenopei e nei suoi ricordi è rimasta…

SOCCAVO MOTORI: LA BMW M3 COMPIE 35 ANNI E TORNA SUL MERCATO CON TANTE NOVITÀ

di Daniele Amore   A 35 anni dal debutto della prima BMW M3, giunge sul mercato la nuova generazione differenziandosi anche con la carrozzeria coupè M4. Lo stile vede il dominio nel frontale della nuova grande griglia a doppio rene verticale Bmw con passaruota fortemente scolpiti e branchie M. La fiancata è contraddistinta da dettagli specifici mentre elementi come il tetto sono in fibra di carbonio con alette aerodinamicamente ottimizzate. La zona posteriore è contraddistinta da un nuovo spoiler e coppie di terminali di scarico M. Gli arredi degli interni…

GIUSEPPE BOSCO: LA MIA NUOVA VITA A MONACO DI BAVIERA

Anno nuovo, nuova “Pagina” per Soccavo Magazine, che abbiamo deciso di battezzare “Soccavesi nel mondo”. Uno spazio dedicato a chi è nato e vissuto nel nostro quartiere, ma che per motivi vari si è trasferito altrove. Inaugura la rubrica, Giuseppe Bosco, cresciuto in via dell’Epomeo e ora residente a Monaco di Baviera. Ecco il suo racconto sospeso tra ricordi ed emozioni.   “Sono nato e cresciuto in via Dell’Epomeo, precisamente nel Parco Raffaella. Il mio papà era di Mergellina e mamma di Soccavo. A 30 anni, una volta sposato, sono…

NEL FINE SETTIMANA TORNA L’ORA LEGALE. DORMIREMO UN’ORA IN MENO

Nella notte tra sabato 27 marzo e domenica 28 torna l’ora legale. Le lancette degli orologi andranno spostate avanti di un’ora, dalle 2 alle 3. Diremo dunque addio all’ora solare che ritornerà nell’ultimo fine settimana di ottobre. In Unione Europea si ragiona da tempo sull’abolizione dell’ora legale. Il parlamento europeo, a tal proposito nel 2018 ha approvato una risoluzione con la quale ha auspicato una risoluzione unitaria per tutti i paesi del vecchio continente ma con la quale ha anche abolito l’obbligo per gli Stati di cambiare l’orario due volte…

VERDE MADE IN SOCCAVO, ERBE SPONTANEE E DOVE TROVARLE

di Luigi Sansone   La parola “selvatico” spesso induce le persone a pensare ad un animale o ad una pianta molto difficili da vedere, soprattutto in città, che vivono lontano in luoghi sperduti. In realtà non è così! Con l’arrivo della primavera molte erbe spontanee fanno capolino in ambito urbano, colonizzando aiuole, terreni incolti e parchi urbani. Le piante sono degli organismi viventi assai adattabili e non disdegnano di crescere nemmeno tra le crepe dei marciapiedi o lungo le strade di città. Soccavo è una zona  densamente popolata, ma al…

OROSCOPO 2021

OROSCOPO 2021   Ariete Il 2021, per voi dell’Ariete, sarà costellato di novità, prevalentemente piacevoli. Se avevate riposto qualche bel progetto nel cassetto, in attesa di tempi migliori, questo potrebbe essere il momento buono per cercare di concretizzare. Il periodo delle rinunce è terminato. Datevi da fare. Nuove belle amicizie in arrivo.   Toro Quest’anno, la parola d’ordine per voi del Toro sarà: concretezza. Se vi va, approfittatene per “tagliare un po’ di rami secchi”, che non permettono di crescere bene né in ambito amoroso né nelle amicizie. Il lavoro…

“HOLA DIEGO” ODE POP A MARADONA SCRITTA DALLO SCRITTORE, GIORNALISTA ED EDITORE MAX DE FRANCESCO

Hola Diego, ’a nuttata nun passa, hai voglia e ffa, Napule palleggia cu nu dulore ca non si pò capi’ e nun tene scuorno ‘e sta fame ‘e chiànti senza età, n’ata vota ferita a morte e n’ata vota s’adda sceta’. E se sceta, ogni matina, p’ ’a campata e non p’ ’a gloria, pe’ chella ci stive tu, ca levavi ‘e paccheri da faccia, doppo na semmana ‘e muorzi e male panza, cu na finta ca ‘ncatastava ‘a realtà arresecata, na scialata ‘e speranza. Hola Diego, dimani, ‘o sapimmo…

NEL NOME DI DIEGO, QUANDO SOCCAVO ERA IL PARADISO

di Bruno Marra In queste settimane di celebrazione maradoniana, c’è un luogo della memoria e della memorabilia storica, che è nel cuore di Soccavo. Il Centro Tecnico Paradiso. O, per meglio dire, l’ex Centro Paradiso che adesso versa più in condizioni infernali, come se fosse un “Averno” del contrappasso. Negli Anni 80, i favolosi Anni 80, Via Vicinale Paradiso diventò il Centro del Mondo. Perché nel luglio del 1984 venne ad abitarci il Dio del Calcio. La leggenda volle una data e fu quel 5 luglio 1984, ancor prima che…