Ciak, si gira in via Epomeo (FOTO/VIDEO)

Ciak, si gira in via Epomeo. Brando De Sica dietro la macchina da presa di Tommy Totaro Soccavo come Cinecittà? Forse, qualcuno storcerà il naso per l’accostamento un po’ azzardato. Sta di fatto, che sempre più produzioni, italiane e non solo, scelgono il nostro quartiere per ambientare scene di lungometraggi o serie televisive. In principio fu Vittorio De Sica, che nel 1964 girò nella zona della Canzanella, complesso rionale tra via Piave e via Giustiniano, alcune sequenze del film cult “Matrimonio all’italiana” con Marcello Mastroianni e Sophia Loren, nei panni…

Alle nozze… con sorrisi smaglianti!!!

Estate, tempo di wedding e… di “incursioni” dal dentista: un connubio non insolito nel periodo che precede le nozze. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Berenice Bassano del Centro Odontoiatrico Bassano di via Servio Tullio 101, che ha risposto a tre curiose domande legate al tema. di Tommy Totaro   Dottoressa, siamo in pieno periodo di matrimoni. È vero che coincide con un aumento delle richieste di trattamenti sbiancanti, soprattutto, da parte dei futuri sposi? Assolutamente sì. Il periodo estivo coincide con un boom di richieste tutte dedicate all’estetica, soprattutto,…

Con l’estate arriva nei Bar di Soccavo un nuovo Cornetto Algida Stellato: ecco “Sud”, “firmato” da una chef

Si chiama “Sud” il nuovo Cornetto Stellato dell’Algida che arriverà sul mercato per l’estate 2022 ormai alle porte. Il gelato è “firmato” da Marianna Vitale, chef del Sud ristorante con Pino Esposito, Stella Michelin, a Quarto Flegreo. Il nuovo cono non è ancora disponibile nei punti vendita.   In edizione limitata, costerà 2 euro in versione singola e molto probabilmente 4 euro nella versione multipack. Si tratta di un mix di diversi sapori: granella di mandorle tostate, gelato con pasta di mandorle, cialda al cacao magro, polvere di caffè che…

Coloratissimi tappi in metallo, protagonisti dell’Artigianale visione di LUIGI MASECCHIA

Intervista al virtuoso artista di Soccavo, noto in tutto il mondo, che per i suoi mosaici, coniuga sapientemente riciclo e creatività di Tommy Totaro   È stato definito “genio”, dall’esigente critico Vittorio Sgarbi, grazie alle sue originali opere, che da anni, impreziosiscono le mostre, gli appartamenti e i locali più cool del globo. È Luigi Masecchia, artista a tuttotondo “made in Soccavo” che, dal 2012, dà forma a coloratissimi mosaici, che vedono protagonisti migliaia di tappi in metallo, in un mix di riciclo e creatività. Uno degli ultimi e, decisamente…

Fotografia contemporanea ed arti visive, nella stazione della Circumflegrea

Intervista a David De La Cruz, tra i fondatori di Progetto Piave e del collettivo The Docks di Tommy Totaro Trasformare un vecchio spazio abbandonato in un centro d’arte di respiro internazionale. È ciò che è avvenuto nel nostro quartiere, all’interno della  stazione Circumflegrea, grazie a Progetto Piave e al collettivo The Docks. Ne abbiamo parlato con David De La Cruz, street artist e fotografo freelance spagnolo, tra i promotori dell’iniziativa.   David, cos’è e quando è nato The Docks? Il progetto è nato all’inizio del 2020, un po’ anche…

FOTO/ Ecco i nomi dei vincitori del contest “La maschera più bella di Soccavo – Carnevale 2022”

Originalità, divertimento e tanto colore sono stati anche quest’anno, gli ingredienti principali del contest “La maschera più bella di Soccavo – Carnevale 2022”. Un evento, dedicato ai bambini da 0 a 15 anni, organizzato da Soccavo Magazine in collaborazione con l’Associazione Periferie in città, il Centro Commerciale Naturale Epomeo e Casper Animation, con il Patrocinio della IX Municipalità. Giunto alla sua terza edizione, l’appuntamento più estroso, allegro e spensierato dell’anno, ha coinvolto i più piccoli del quartiere, in una sfida a colpi di maschere e costumi di Carnevale.   Qui…

VIDEO/ La Ma.Gi.Ca. di Soccavo il record del vecchio tridente trentasei gol in una stagione

di Tommy Totaro Una parola Magica. Il trio d’attacco che a Napoli ha fatto epoca è durato un solo anno: Maradona, Giordano e Careca hanno giocato insieme nella stagione 1987-1988, si sciolsero nella rovente primavera segnata dalla rivolta dello spogliatoio contro Bianchi. Il Napoli non vinse lo scudetto nonostante il vantaggio accumulato nel girone d’andata, però la Ma.Gi.Ca. incantò i tifosi. Trentasei gol in tre: 15 per Diego Armando Maradona, capocannoniere del campionato; 13 per Antonio De Oliveira Careca ed 8 per Bruno Giordano, poco utilizzato da Bianchi nella fase…

COSA FARE SE TORNANO LE NOTIFICHE DELLE CARTELLE ESATTORIALI

Tornano le notifiche delle  cartelle esattoriali Da Sos Tutela Consumatori, le dritte su cosa fare   Dal primo settembre, l’Agenzia delle Entrate Riscossione (la vecchia Equitalia) ha ripreso a notificare ai contribuenti le cartelle esattoriali rimaste nel cassetto dall’8 marzo 2020. A questo proposito, abbiamo chiesto chiarimenti all’avvocato Giovanni Scopece di Sos Tutela Consumatori, associazione da sempre accanto al cittadino mediante una corretta informazione, assistenza e tutela contro le ingiustizie e gli abusi perpetrati dagli enti di riscossione. Ecco le sue risposte. Avvocato, cosa fare in caso di ricezione di…

FOTO/ Dalma Maradona al Centro sportivo Paradiso di Soccavo

Ieri a sorpresa al Centro Sportivo Paradiso di Soccavo è arrivata Dalma Maradona figlia del Pibe De Oro. Qui in  compagnia del soccavese Fernando D’onofrio, per le riprese del suo docufilm “La Hija del Dios” Ecco l’articolo che abbiamo pubblicato sul nuovo numero di Soccavo Magazine relativo all’azionariato popolare per far rivivere la struttura, che versa in condizioni pietose da decenni.   Azionariato popolare per far rivivere l’ex “tempio” di Maradona?   Sabato 30 ottobre, in occasione del compleanno di Diego Armando Maradona, il primo dalla sua scomparsa, all’esterno di…

FOTO/ Ecco il panettone dello chef stellato Gennaro Esposito

Grazie allo chef stellato Gennaro Esposito, la tradizione culinaria e la promozione del territorio campano, “entrano” per la prima volta, in un cofanetto Smartbox e negli smartphone di migliaia di persone con una diretta social  di 2 ore. Lo chef stellato Gennaro Esposito ha presentato, oggi,  il suo panettone artigianale  in edizione limitata, nel corso dell’evento “Christmas together”, targato Smartbox,   che ha visto impegnati, con le mani in pasta,  in una divertente masterclass,  personaggi noti  italiani del digital:  I Soldi Spicci, Giulia Valentina, Stefano Guerrera, Monir masterchefit10 e Sara Cookissbakery,…