FOTO/ PICCOLI PASTICCIERI CRESCONO… AL PANIFICIO ESPOSITO

Pasta frolla, cupcake, brioche, plumcake e torte di compleanno. Sono solo alcune delle squisitezze realizzate durante il primo gettonatissimo corso di pasticceria per bambini e ragazzi ospitato dal panificio Esposito di via Tribuni della Plebe a Soccavo. Sei lezioni, durante le quali gli aspiranti pastry chef, guidati da Maria di Meravigliose bontà, Pino e Antonio, hanno stretto nuove amicizie, divertendosi a sfornare delizie. Durante ogni lezione, infatti, i giovani allievi, dagli 8 ai 12 anni, si sono dedicati a una sana attività manuale, con la possibilità di degustare, tutti insieme,…

Con l’estate arriva nei Bar di Soccavo un nuovo Cornetto Algida Stellato: ecco “Sud”, “firmato” da una chef

Si chiama “Sud” il nuovo Cornetto Stellato dell’Algida che arriverà sul mercato per l’estate 2022 ormai alle porte. Il gelato è “firmato” da Marianna Vitale, chef del Sud ristorante con Pino Esposito, Stella Michelin, a Quarto Flegreo. Il nuovo cono non è ancora disponibile nei punti vendita.   In edizione limitata, costerà 2 euro in versione singola e molto probabilmente 4 euro nella versione multipack. Si tratta di un mix di diversi sapori: granella di mandorle tostate, gelato con pasta di mandorle, cialda al cacao magro, polvere di caffè che…

I Libri da regalare a Natale: i suggerimenti di Antonio Salvemini della Cartolibreria Ideal Book

I suggerimenti di Antonio Salvemini della Cartolibreria Ideal Book   Ci manda San Gennaro – Francesco Pinto – HarperCollins   Napoli, 1947. Un solo uomo si fa avanti per riportare nel capoluogo partenopeo il tesoro di san Gennaro, nascosto a Roma durante l’ultimo conflitto bellico. Si chiama Giuseppe Navarra e ha fatto quattrini con la borsa nera e i traffici illegali. Tutti lo conoscono come il re di Poggioreale. A fargli da scorta viene eletto Stefano Colonna di Paliano, un nobile vero, vicepresidente della Deputazione, l’antica istituzione che dal 1527…

LIBRI/ “De Somniis” è il nuovo libro di poesie di Mimmo Grasso edito in sole trenta copie

La pubblicazione contiene tre acqueforti di Mario Persico e testi di Dario Giugliano e Antonio Vitolo   Se Guglielmo da Baskerville avesse intercettato De Somniis durante l’incendio della biblioteca dell’abbazia in cui è ambientato Il nome della Rosa,  lo avrebbe, per salvarlo, nascosto  sotto la tonaca. De Somniis è, infatti, un manufatto di grande pregio, di quelli che si possono trovare nelle biblioteche medievali, secretati fra i libri in odore di eresia. E qual è, in questo caso, l’eresia? Sostenere che il sogno è più potente della ragione, sua ancella,…

FOTO/ Ecco il panettone dello chef stellato Gennaro Esposito

Grazie allo chef stellato Gennaro Esposito, la tradizione culinaria e la promozione del territorio campano, “entrano” per la prima volta, in un cofanetto Smartbox e negli smartphone di migliaia di persone con una diretta social  di 2 ore. Lo chef stellato Gennaro Esposito ha presentato, oggi,  il suo panettone artigianale  in edizione limitata, nel corso dell’evento “Christmas together”, targato Smartbox,   che ha visto impegnati, con le mani in pasta,  in una divertente masterclass,  personaggi noti  italiani del digital:  I Soldi Spicci, Giulia Valentina, Stefano Guerrera, Monir masterchefit10 e Sara Cookissbakery,…

LIBRI/ Annarita Briganti presenta Coco Chanel Una donna del nostro tempo (foto)

Non può essere casuale, tutt’altro, la bellezza si rincorre, fino ad incontrarsi giovedi 2 dicembre 2021 alle ore 18,30 per l’Aperilibro all’Istituto Nausicaa, in via Onofrio Fragnito 49, Napoli, luogo iconico capitanato da Rossella Giaquinto, dove per gli appuntamenti Nausicaa è donna, per la prima volta a Napoli sarà presentato con l’autrice Annarita Briganti il libro “Coco Chanel Una donna del nostro tempo”, in una chiacchierata intensa tra donne e non solo, condotta da Angela Feluca e Antonio Leccisi. Dove, attuale e sentita risulta la storia di Coco Chanel, tra…

UN CAFFE’ CON LAURA BUONAURIO

di Tommy Totaro   Laura Buonaurio eccelle in cucina da quando aveva 15 anni, alternando scuola alberghiera e lavoro. A 21 anni ha incontrato Giappo di Enrico Schettino, da lì si è innamorata totalmente della cucina giapponese, così ha preso il via il suo percorso. Si è formata con loro diventando capo chef di Giappo Italia e Giappo Napoli e, poi, insegnante all’interno della Giappo academy/ Gambero rosso. Nel 2018, con Vittorio Lucci, creatore di Ego sushibar, pensa di rivoluzionare totalmente il concetto di cucina giapponese creando la prima trattoria…

ESTATE 2021, LIBRI DA LEGGERE SOTTO L’OMBRELLONE

I suggerimenti di Antonio Salvemini della Cartolibreria Ideal Book in Via Dell’Epomeo Lo sciamano – Salvatore Esposito – Sperling & Kupfer Nel libro d’esordio dell’attore Salvatore Esposito, Christian Costa è un esperto di delitti rituali. Interpol, FBI, Scotland Yard: non c’è dipartimento investigativo o sezione Omicidi nei cui uffici non si sia evocato almeno una volta il suo nome: lo Sciamano. È così che tutti lo chiamano per la sua poco ortodossa metodologia sulla scena del crimine e la sbalorditiva percentuale di successo nelle indagini. Un’infallibilità, che spesso fa chiudere…

BALLO DA SOLA, IL NUOVO SINGOLO DI ANNA CAPASSO (guarda il video)

E’ in distribuzione, il nuovo singolo dal titolo ” Ballo da sola” della  cantautrice ANNA CAPASSO. Il brano, scritto dalla stessa Anna Capasso con Massimo D’Ambra e prodotto da Massimo D’Ambra, affronta il tema delle relazioni “a distanza”. L’artista invita gli ascoltatori a non “pesare” il tempo che si vive con il proprio partner, anche perché le ore trascorse insieme non tornano più indietro. Non importa che sia un’ora, un giorno o una settimana: è necessario avere una persona che sappia donare il proprio tempo, non le proprie pause. «Per questo brano…

MEMENTO MORI, IL ROMANZO D’ESORDIO DI STELLA AZZINI

Stella Azzini è nata a Udine da una famiglia di artisti: pittori, orafi, disegnatori e scultori. Il disegno non è una passione ma uno dei canali attraverso i quali la Azzini convoglia la sua creatività fin da bambina, al punto di averne fatto un lavoro. Appassionata di paranormale, folklore e stregoneria, ha scoperto nella scrittura la possibilità di porre in essere un percorso di arteterapia che l’ha condotta a scrivere il suo primo romanzo “Memento Mori” e, successivamente, a fondare Lis Aganis Publishing House, casa editrice con sede a Londra, dove…