ECCO I TRE LIBRI CONSIGLIATI DA ANTONIO SALVEMINI PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE

“La maschera di marmo” di Jean-Christophe Grangé (Garzanti) Siamo nella Germania, fine anni Trenta.  A Berlino vengono trovati i corpi senza vita delle mogli di due gerarchi nazisti. Delle indagini si occupa il brutale e spietato ispettore Franz Beewen. I primi indizi conducono nello studio di Simon Kraus, psicanalista specializzato nell’interpretazione dei sogni. Le vittime erano sue pazienti, entrambe tormentate dall’incubo di essere inseguite da un uomo con il volto coperto da una maschera di marmo. Una figura che per Kraus è la personificazione di paure e traumi, ma potrebbe…

IL PANETTONE DI MAIORANO E’IL MASSIMO

di  Tommy Totaro   Massimo Maiorano ha oggi 45 anni e ha iniziato a fare il panettiere giovanissimo, all’età di dieci anni. Pieno di voglia di imparare ha fatto subito progressi. Purtroppo, a diciassette anni è rimasto orfano di padre e si è ritrovato a fare fino a quattro lavori pur di aiutare la famiglia nel sostentamento. Nel 2006 riesce a coronare il sogno di aprire un’ attività tutta sua, insieme alla moglie. Si prendono cura del loro lievito dal 1998. I panettoni sono sempre stati la passione più grande…

EVENTI/ Inizia positivamente il ciclo di incontri letterari “Ascoltando racconti di ieri, oggi e domani”

Inizia positivamente il ciclo di incontri letterari “Ascoltando racconti di ieri, oggi e domani” rassegna letteraria e culturale curata dall’Associazione Periferie in città di Soccavo. Il primo incontro si è svolto venerdì 18 novembre presso Poldo Pub in via Civitate dei, con Martina Cappiello, autrice del libro “L’altra faccia dell’amore”,  per un dibattito di notevole rilevanza sociale che emergono dal testo. L’incontro si è svolto in un clima distensivo: la scrittrice, soffermandosi sul contenuto del libro è riuscita a catturare l’attenzione dei presenti, sollecitandoli ad una partecipazione sentita e ad…

Con l’estate arriva nei Bar di Soccavo un nuovo Cornetto Algida Stellato: ecco “Sud”, “firmato” da una chef

Si chiama “Sud” il nuovo Cornetto Stellato dell’Algida che arriverà sul mercato per l’estate 2022 ormai alle porte. Il gelato è “firmato” da Marianna Vitale, chef del Sud ristorante con Pino Esposito, Stella Michelin, a Quarto Flegreo. Il nuovo cono non è ancora disponibile nei punti vendita.   In edizione limitata, costerà 2 euro in versione singola e molto probabilmente 4 euro nella versione multipack. Si tratta di un mix di diversi sapori: granella di mandorle tostate, gelato con pasta di mandorle, cialda al cacao magro, polvere di caffè che…

I Libri da regalare a Natale: i suggerimenti di Antonio Salvemini della Cartolibreria Ideal Book

I suggerimenti di Antonio Salvemini della Cartolibreria Ideal Book   Ci manda San Gennaro – Francesco Pinto – HarperCollins   Napoli, 1947. Un solo uomo si fa avanti per riportare nel capoluogo partenopeo il tesoro di san Gennaro, nascosto a Roma durante l’ultimo conflitto bellico. Si chiama Giuseppe Navarra e ha fatto quattrini con la borsa nera e i traffici illegali. Tutti lo conoscono come il re di Poggioreale. A fargli da scorta viene eletto Stefano Colonna di Paliano, un nobile vero, vicepresidente della Deputazione, l’antica istituzione che dal 1527…

LIBRI/ “De Somniis” è il nuovo libro di poesie di Mimmo Grasso edito in sole trenta copie

La pubblicazione contiene tre acqueforti di Mario Persico e testi di Dario Giugliano e Antonio Vitolo   Se Guglielmo da Baskerville avesse intercettato De Somniis durante l’incendio della biblioteca dell’abbazia in cui è ambientato Il nome della Rosa,  lo avrebbe, per salvarlo, nascosto  sotto la tonaca. De Somniis è, infatti, un manufatto di grande pregio, di quelli che si possono trovare nelle biblioteche medievali, secretati fra i libri in odore di eresia. E qual è, in questo caso, l’eresia? Sostenere che il sogno è più potente della ragione, sua ancella,…

FOTO/ Ecco il panettone dello chef stellato Gennaro Esposito

Grazie allo chef stellato Gennaro Esposito, la tradizione culinaria e la promozione del territorio campano, “entrano” per la prima volta, in un cofanetto Smartbox e negli smartphone di migliaia di persone con una diretta social  di 2 ore. Lo chef stellato Gennaro Esposito ha presentato, oggi,  il suo panettone artigianale  in edizione limitata, nel corso dell’evento “Christmas together”, targato Smartbox,   che ha visto impegnati, con le mani in pasta,  in una divertente masterclass,  personaggi noti  italiani del digital:  I Soldi Spicci, Giulia Valentina, Stefano Guerrera, Monir masterchefit10 e Sara Cookissbakery,…

LIBRI/ Annarita Briganti presenta Coco Chanel Una donna del nostro tempo (foto)

Non può essere casuale, tutt’altro, la bellezza si rincorre, fino ad incontrarsi giovedi 2 dicembre 2021 alle ore 18,30 per l’Aperilibro all’Istituto Nausicaa, in via Onofrio Fragnito 49, Napoli, luogo iconico capitanato da Rossella Giaquinto, dove per gli appuntamenti Nausicaa è donna, per la prima volta a Napoli sarà presentato con l’autrice Annarita Briganti il libro “Coco Chanel Una donna del nostro tempo”, in una chiacchierata intensa tra donne e non solo, condotta da Angela Feluca e Antonio Leccisi. Dove, attuale e sentita risulta la storia di Coco Chanel, tra…

UN CAFFE’ CON LAURA BUONAURIO

di Tommy Totaro   Laura Buonaurio eccelle in cucina da quando aveva 15 anni, alternando scuola alberghiera e lavoro. A 21 anni ha incontrato Giappo di Enrico Schettino, da lì si è innamorata totalmente della cucina giapponese, così ha preso il via il suo percorso. Si è formata con loro diventando capo chef di Giappo Italia e Giappo Napoli e, poi, insegnante all’interno della Giappo academy/ Gambero rosso. Nel 2018, con Vittorio Lucci, creatore di Ego sushibar, pensa di rivoluzionare totalmente il concetto di cucina giapponese creando la prima trattoria…

ESTATE 2021, LIBRI DA LEGGERE SOTTO L’OMBRELLONE

I suggerimenti di Antonio Salvemini della Cartolibreria Ideal Book in Via Dell’Epomeo Lo sciamano – Salvatore Esposito – Sperling & Kupfer Nel libro d’esordio dell’attore Salvatore Esposito, Christian Costa è un esperto di delitti rituali. Interpol, FBI, Scotland Yard: non c’è dipartimento investigativo o sezione Omicidi nei cui uffici non si sia evocato almeno una volta il suo nome: lo Sciamano. È così che tutti lo chiamano per la sua poco ortodossa metodologia sulla scena del crimine e la sbalorditiva percentuale di successo nelle indagini. Un’infallibilità, che spesso fa chiudere…