Bontà uniche premiate anche col “Travellers’ Choice – Best of the Best” di Tripadvisor
“Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa, vedrai che il mondo poi ti sorriderà”,
cantava il mitico Pino Daniele. E come dargli torto? Basta varcare la soglia di “Gigino&Figli”, nel cuore pulsante di Soccavo, per scoprire che l’indimenticato artista partenopeo aveva pianamente ragione. Qui, è la gioia a farla, perennemente, da padrona… un’emozione che coinvolge tutti. Dai clienti ai “padroni di casa” ovvero i fratelli Russo, Nicola, Pasquale e Antonio, quarta generazione di una famiglia di pizzaioli veraci. I loro nonni, Francesca e Pasquale, sono infatti i fondatori della storica “La Bella Figliola”, una vera e propria istituzione a Napoli in fatto di pizze. Passione mista a tradizione, sposata appieno dai tre nipoti che, facendo tesoro dei segreti carpiti ai nonni, 21 anni fa decisero di mettersi in proprio aprendo il loro primo locale in via Stanislao Manna, che prende il nome da papà Gigino, anche lui pizzaiolo esperto.
Un punto di riferimento irrinunciabile per gli amanti della Margherita e non solo. Il menu, difatti, è ricco e vario, alternando “classici” a nuove creazioni, tutte, sempre molto apprezzate. Un esempio? La “chimica”, che vanta molti tentativi di imitazione, caratterizzata da tre pezzi al forno e uno fritto in un’unica pizza. Ma poiché “sorprendere” è una delle parole d’ordine dei fratelli Russo, da un po’ di tempo, si è deciso di introdurre anche la “pizza del mese”, molto attesa dagli habitué. Gustosissime specialità come la “Carbocrema” o l’“Indecisa” raccontate, di volta in volta, sui social da Carmine, simpatico pizzaiolo che lavora con loro da ben 15 anni. Delizie che cambiano ogni 30 giorni, sempre all’insegna di sapori unici e genuini. Non a caso, il segreto delle squisite pizze di “Gigino&Figli” sta negli “ingredienti”: acqua, farina, materie prime eccellenti e tanta passione, abbinati a una lievitazione naturale a temperatura ambiente e a un’idratazione costante, per garantirne leggerezza e digeribilità.
“Utilizziamo esclusivamente prodotti italiani dop o provenienti da piccoli imprenditori e coltivatori locali – tengono a sottolineare i fratelli Russo, che nel 2020 hanno aperto un altro punto vendita in via dell’Epomeo, dedito quasi esclusivamente all’asporto -. È anche grazie a loro che nasce la magia”. Un qualcosa di inspiegabile a parole, che va assolutamente provata, per comprenderne tutta la bontà. Una pizza verace unica, apprezzata non solo dai local, ma anche da tanti turisti. Nel 2020, infatti, “Gigino&Figli” si è aggiudicato l’ambito “Travellers’ Choice – Best of the Best”, ovvero il massimo riconoscimento conferito da Tripadvisor, basato su recensioni e opinioni di viaggiatori di tutto il mondo, che riflette “il meglio del meglio”, per qualità, servizio e soddisfazione del cliente. Perché, come ricorda la scritta a neon, che spicca sulla parete green del locale, riconducibile ancora una volta al grande Pino Daniele, qui la pizza è… “Tutta ‘nata storia”.


Tommy Totaro