MARIA LUIGIA VELOTTI, SOCCAVO ACCOGLIE LE RELIQUIE DELLA SUA PRIMA BEATA (foto + video)

di Francesca Attanasio   DIRETTA VIDEO Ad un anno dalla beatificazione, finalmente, Soccavo accoglie le reliquie della sua prima beata, Maria Luigia Velotti. Per l’occasione, nella parrocchia santi apostoli Pietro e Paolo, è stato realizzato un piccolo altare, dove sono state riposte le reliquie donate, sabato 25 settembre, da suor Rosalia, Madre generale dell’istituto suore francescane adoratrici della santa croce, congregazione fondata dalla Velotti. “Oggi – ha dichiarato don Enzo Cimarelli, parroco della chiesa santi Apostoli Pietro e Paolo – più che di un benvenuto alla madre generale e alle…

IL NAPOLI VOLA ALTO COI COLOSSI AFRICANI

di Antonio Carrella   L’estate scorsa, per i tifosi azzurri è stata abbastanza inquietante dopo la fatale partita col Verona, costata la qualificazione in Champions e un conseguente mercato paralizzato, sia in uscita che in entrata, eccezion fatta per l’unico acquisto last minute di Anguissa. Un’estate strana, perché se da un lato la società ha chiuso un solo acquisto (e che acquisto!), dall’altro fronte  è riuscita, comunque, a trattenere giocatori in rosa come Insigne e Koulibaly ricercati da più squadre. Ma la vera mossa decisiva del presidente è stata quella…

RIPARTE L’ORATORIO, TRA CONFERME E NOVITÀ

di Francesca Attanasio Ha preso il via, sabato 2 ottobre, il nuovo anno oratoriano all’insegna di tante novità. Prima fra tutte, la collaborazione con il 33° Circolo didattico “Risorgimento”. Per mantenere i numeri degli iscritti degli anni passati, rispettando le norme anti Covid, il plesso scolastico, nella persona della dottoressa Valeria Limongelli, dirigente del plesso, ha concesso la possibilità di usufruire del teatro dell’istituto, di due ambienti antistanti e del forno per la ceramica. Il sabato pomeriggio, difatti, i laboratori di teatro, ballo e ceramica, si terranno a scuola. La…

IL MERCOLEDÌ, L’APPUNTAMENTO È CON L’ORATORIO “OVER”

di Francesca Attanasio   La Mensa delle relazioni prende colore. Il 6 ottobre è ripreso l’oratorio degli anziani presso la Chiesa San Pietro e Paolo di Soccavo. Ogni mercoledì, i nonnini soccavesi hanno la possibilità d’incontrarsi, scambiare due chiacchiere e pranzare tutti insieme. Il primo giorno, dopo un momento di preghiera e di merenda giù in giardino, i trenta e più “over-oratoriani” hanno organizzato un’attività di conoscenza e, poi, subito a pranzo! Una bella iniziativa, che vedrà l’alternarsi, dei volontari: per 3 mercoledì, il pranzo sarà organizzato dalle volontarie della…

SOCCAVO, SEMPRE PIÙ “GREEN” ED AMICA DEI BAMBINI

di  Tommy Totaro Il Presidente della IX Municipalità, Lorenzo Giannalavigna fa il punto della situazione, svelando le ultime novità relative, soprattutto, ai parchi e alle scuole del quartiere Restyling dei parchi, interventi di manutenzione straordinaria nelle scuole e, ancora, novità sul doppio binario e sull’illuminazione nella zona del Ponte di via Servio Tullio. Ne abbiamo parlato con il Presidente della IX Municipalità, Lorenzo Giannalavigna, che ci ha raccontato, con dovizia di particolari, cosa sta per avvenire nel quartiere.     Presidente, cosa bolle in pentola, in questo periodo a Soccavo?…

CALCIO A 5: È NATA A SOCCAVO NEL 1991 LA PIÙ ANTICA TRA LE SQUADRE CAMPANE IN ATTIVITÀ

di Tommy Totaro   Soccavo e lo Sport. Un connubio, che continua a regalare emozioni. Nonostante, i riflettori già da un po’ non siano più puntati sul Campo Paradiso, dove un tempo si allenava il Napoli glorioso di Maradona, ma che ormai da anni versa in condizioni pietose, in zona, le soddisfazioni, di certo, non mancano. Forse, non tutti sanno, ad esempio, che proprio nel nostro quartiere nel 1991 nacque, per volontà del fondatore nonché attuale presidente Alessandro Capodanno, l’A.S.D. Napoli Calcetto, che ad oggi si può considerare la più…

RIPRESE LE ATTIVITA’ IN PRESENZA NELL’ORTO SOCIALE DI VIA PIA

Realizzati, durante i laboratori: il nuovo sito web, opere d’arte e tante conserve     Siamo tornati! Ebbene sì, da qualche mese noi Ragazzi di Progetto Pace abbiamo ripreso le attività in presenza al nostro orto sociale, sede dell’associazione. Da dopo Pasqua, da quando cioè i regolamenti legati al Covid ce l’hanno permesso, ci siamo finalmente rivisti ed incontrati tutti assieme, naturalmente, indossando le mascherine e mantenendo il giusto distanziamento. In particolare, abbiamo ripreso i laboratori d’arte, di informatica, di cucina ed anche la preparazione delle conserve. Nell’ambito del laboratorio…

SCOPERTA A SOCCAVO, UNA TELA DI MASSIMO STANZIONE

di Tommy Totaro Ha dell’incredibile la scoperta fatta, non molto tempo fa, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie a Soccavo. In particolare, in una delle cappelle: quella dedicata a san Domenico. È qui che, durante una ricognizione programmata nelle chiese della diocesi di Pozzuoli dall’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici, guidato da don Roberto Della Rocca, il professore di Storia dell’Arte Moderna dell’Università di Napoli l’Orientale, Giuseppe Porzio ha individuato una tela, sconosciuta fino ad allora agli studi. L’opera ritrae la Vergine col Bambino incoronata da due angeli,…

PIOGGIA DI RICONOSCIMENTI, PER LE ATLETE DELLA MIRAGE (foto)

di Tommy Totaro Con le finali nazionali di “Rimini Ginnastica in festa”, si è concluso l’anno sportivo del Centro Mirage di via Risorgimento. Anche in questa occasione, la prestazione delle ginnaste di Soccavo è stata buona. Nonostante un infortunio hanno, infatti, lasciato alle proprie spalle circa 90 squadre, provenienti da tutta Italia. E, andando a ritroso nel tempo, i riconoscimenti non sono di certo mancati. Per loro, pioggia di coppe anche al trofeo Partenope, tenutosi a maggio, che ha visto le atlete in fascia oro, argento e bronzo. Tante, le…

COME AIUTARE GLI ANIMALI A VIVERE IN CITTÀ

di Luigi Sansone (Biologo Naturalista)   Il quartiere di Soccavo è una delle poche aree di Napoli in cui la Natura non è stata completamente disturbata dalla presenza dell’uomo e questo favorisce la colonizzazione di numerosi animali, che donano valore aggiunto alle nostre metropoli. Ognuno di noi, volendo, può provare ad aiutare gli animali a vivere meglio in un ambiente come la città, che spesso può essere sia una minaccia che una risorsa. Ma cosa e come fare? Partendo dagli animali domestici, nelle stagioni più calde, è possibile installare una…