Napoli pronta a celebrare il decennale del Pizza Village 2022

Napoli pronta a celebrare la decima edizione del Pizza Village, in programma dal 17 al 26 giugno, sul lungomare partenopeo. La manifestazione, che celebra di fatto il risveglio sociale e la ripresa della vita cittadina, segna la ripartenza dei grandi eventi in città grazie alla comunione di intenti immediatamente condivisa tra gli organizzatori di Oramata Grandi Eventi, l’amministrazione del sindaco Gaetano Manfredi e la Regione Campania.   Rinnovata la formula dei 10 giorni della kermesse, con le sue pizzerie in batteria pronte ad accogliere i top player tra i maestri…

È PRIMAVERA A SOCCAVO… TRA GROSSE API E FARFALLE DALLE MILLE SFUMATURE

Luigi Sansone – Biologo Naturalista   La natura che ci circonda, spesso risulta passare in secondo piano, specie, in un grandi  metropoli come Napoli. Ogni quartiere, però, ha delle peculiarità e ovunque si abiti sarà possibile ritrovare un animale o una pianta che, magari, si credeva non potessero vivere a contatto con l’uomo. La primavera è senza dubbio una delle stagioni in cui gli esseri viventi diventano più attivi, alla ricerca di cibo dopo il freddo inverno oppure durante i bellissimi canti alla ricerca di un partner in tantissime specie…

“Epulo Ceramiche”: in via Ben Hur, il tempio della creatività sospeso tra Arte, fantasia, colori ed esclusivi oggetti di design

Esiste un luogo a Soccavo, al civico 5 di via Ben Hur, dove Arte, fantasia e colori, si mescolano alla perfezione. Un vero e proprio tempio della creatività, che vede nei panni di ospitale padrona di casa, Maria Rosaria Epulo, deus ex machina di Epulo Ceramiche by Entrarte. Un posto unico, in cui ognuno può veder trasformati i propri desideri in cadeau speciali, rigorosamente hand made. Bomboniere, lampade, orologi, servizi di piatti dalle forme più disparate e, ancora, tazzine “alate”, campanelle, vasi, corni e sirene… di Tommy Totaro    …

NUOVO IMPIANTO IDRAULICO PER LA SCUOLA SCHERILLO

di Tommy Totaro Dovrebbero iniziare a breve, i lavori di rifacimento dell’impianto idraulico del 54esimo circolo didattico Scherillo di via Stanislao Manna, che nella parte posteriore ospita la scuola dell’infanzia comunale Nuccio. L’intervento riguarderà il plesso centrale dell’istituto e prevede in particolare il restyling dei locali situati al primo e al secondo piano, destinati ai servizi igienici, con relativi impianti, utilizzati dagli utenti della scuola primaria. Lavori, che si sono resi estremamente necessari, visto che la costruzione in cemento armato risale alla fine degli anni Cinquanta e presenta, da tempo,…

GINNASTICA ARTISTICA: NUOVE SODDISFAZIONI PER LE ALLIEVE DELLA PALESTRA MIRAGE

Continuano a collezionare soddisfazioni, le grintose e determinate allieve della palestra Mirage, che il 19 febbraio scorso, hanno preso parte al Campionato regionale di ginnastica artistica – serie D Gaf,  ospitato dal Palazzetto dello sport Fitness tribe di Pomigliano D’arco. Tante, le medaglie portate a casa dalle atlete del centro di ginnastica e ballo di via Risorgimento a Soccavo, che si sono classificate prime nella categoria senior LC e seconde in quella Junior. Negli individuali LD, invece, Raffaella Piacente, per il secondo anno consecutivo ha confermato il titolo di campionessa…

PROFUGHI UCRAINI, OSPITI DELL’OASI SAN PIETRO DI SOCCAVO

di Francesca Attanasio Disperazione e speranza. Questi, i due stati d’animo, che da subito è stato possibile leggere negli occhi dei profughi ucraini accolti all’Oasi san Pietro di Soccavo, struttura che fa capo alla parrocchia dei santi apostoli Pietro e Paolo. Quattro, le famiglie ospitate, due, i bambini: Damir di 3 anni e Anastasiia di 7. I profughi raccontano di un’Ucraina diventata terra di nessuno, dove la situazione è a dir poco difficile: non c’è acqua né cibo, scarseggia tutto anche i medicinali e molte città sono senza aiuti. La…

Coloratissimi tappi in metallo, protagonisti dell’Artigianale visione di LUIGI MASECCHIA

Intervista al virtuoso artista di Soccavo, noto in tutto il mondo, che per i suoi mosaici, coniuga sapientemente riciclo e creatività di Tommy Totaro   È stato definito “genio”, dall’esigente critico Vittorio Sgarbi, grazie alle sue originali opere, che da anni, impreziosiscono le mostre, gli appartamenti e i locali più cool del globo. È Luigi Masecchia, artista a tuttotondo “made in Soccavo” che, dal 2012, dà forma a coloratissimi mosaici, che vedono protagonisti migliaia di tappi in metallo, in un mix di riciclo e creatività. Uno degli ultimi e, decisamente…

Fotografia contemporanea ed arti visive, nella stazione della Circumflegrea

Intervista a David De La Cruz, tra i fondatori di Progetto Piave e del collettivo The Docks di Tommy Totaro Trasformare un vecchio spazio abbandonato in un centro d’arte di respiro internazionale. È ciò che è avvenuto nel nostro quartiere, all’interno della  stazione Circumflegrea, grazie a Progetto Piave e al collettivo The Docks. Ne abbiamo parlato con David De La Cruz, street artist e fotografo freelance spagnolo, tra i promotori dell’iniziativa.   David, cos’è e quando è nato The Docks? Il progetto è nato all’inizio del 2020, un po’ anche…

FOTO/ Ecco i nomi dei vincitori del contest “La maschera più bella di Soccavo – Carnevale 2022”

Originalità, divertimento e tanto colore sono stati anche quest’anno, gli ingredienti principali del contest “La maschera più bella di Soccavo – Carnevale 2022”. Un evento, dedicato ai bambini da 0 a 15 anni, organizzato da Soccavo Magazine in collaborazione con l’Associazione Periferie in città, il Centro Commerciale Naturale Epomeo e Casper Animation, con il Patrocinio della IX Municipalità. Giunto alla sua terza edizione, l’appuntamento più estroso, allegro e spensierato dell’anno, ha coinvolto i più piccoli del quartiere, in una sfida a colpi di maschere e costumi di Carnevale.   Qui…

UNA FUCINA DI GRANDI CAMPIONI, NEL CUORE DEL RIONE TRAIANO. INTERVISTA AL BOXER CARLO DE NOVELLIS

Una fucina di grandi campioni, nel cuore del Rione Traiano Intervista al boxer, Carlo De Novellis, dell’omonima Società Pugilistica di Soccavo di Tommy Totaro   Il prossimo 25 febbraio, al Palasport di Vicenza, disputerà il titolo italiano pesi medi professionista contro il “padrone di casa” Andrea Roncon, sperando di portare a Soccavo il prestigioso titolo. Parliamo del boxer, Carlo De Novellis, dell’omonima Società Pugilistica, fucina di grandi campioni, incastonata ad hoc nel cuore del Rione Traiano. Uno spazio vivo, che trasuda passione e sacrificio, capace di coinvolgere tanti giovani della…