L’ORATORIO INAUGURA LA “MENSA DELLE RELAZIONI” (foto)

Nello spazio aperto a tutti: corsi di cucina, rosticceria e pasticceria tenuti da master chef di Francesca Attanasio   In occasione della festa di don Bosco, dall’Oratorio di Soccavo, si sono palesati diversi segni di speranza. Il primo, è la realizzazione di un’incredibile mensa sociale. La mattina del 31 gennaio, infatti, è stata inaugurata la mensa delle relazioni, così come ama definirla don Enzo Cimarelli, parroco della chiesa Santi Apostoli Pietro e Paolo. “Non si tratta di una semplice mensa – spiega don Enzo –, perché adempirà a varie necessità.…

PRIMO CONTRATTO DI LAVORO FIRMATO DA UNA GIOVANE ORATORIANA

La 21enne, Chiara Selvaggi si occuperà della produzione di miele e marmellate di Francesca Attanasio     “La speranza non è per nulla uguale all’ottimismo. Non è la convinzione che una cosa andrà a finire bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso indipendentemente da come andrà a finire”. Con questa frase di Vàclav Havel, don Enzo Cimarelli, direttore dell’oratorio salesiano san Domenico Savio di Soccavo, ha presentato il secondo segno di speranza della nostra parrocchia: la firma del primo contratto di lavoro da parte di una nostra…

PALESTRE E PISCINE VERSO LA RIAPERTURA. ECCO LE REGOLE ANTI COVID DA RISPETTARE

Il Ministero dello Sport ha stabilito due regole che permetteranno la riapertura di palestre e piscine, nonostante la pandemia da coronavirus ancora in atto: lezioni individuali per quanto riguarda le prime e 10 metri quadrati per persona in piscina. Le nuove norme sono state accettate anche dal Comitato Tecnico Scientifico. Ma come verranno accolti gli utenti di queste strutture sportive? In zona rossa, gli impianti sono comunque chiusi e possono essere praticati solo gli sport individuali all’aperto. In zona arancione, invece, sono consentite anche le attività di base individuali in…

VIA EPOMEO, SOSTITUITA LA PERICOLOSISSIMA PANCHINA SGANGHERATA

Secondo il poeta e scrittore Beppe Sebaste: “Una buona panchina fa sentire al riparo chi vi siede, e fa apparire il suo ozio come un’attività non soltanto legittima, ma di qualità superiore …”. Peccato che a Soccavo, quelle pochissime panchine che hanno resistito al tempo, all’incuria e ai vandali, versino in condizioni a dir poco precarie. Volendo essere generosi! Un esempio? Quella sgangherata che a via Epomeo, fino a poco fa, vedeva seduta e schienale metallico poggiare su grandi mattoni messi lì alla meglio, non si sa da chi, visto…

MARINO GUARNIERI, GENIO DELL’ANIMAZIONE MADE IN SOCCAVO

Tra i suoi capolavori, il film “Gatta Cenerentola”, diretto con Alessandro Rak, Ivan Cappiello e Dario Sansone, premiato, tra l’altro, con due David di Donatello   di Tommy Totaro   Regista, animatore, illustratore e non solo. Marino Guarnieri, originario di Soccavo, ad oggi, è considerato uno dei massimi rappresentanti italiani del mondo dell’animazione. Il film “Gatta Cenerentola”, uno dei suoi capolavori, ha conquistato, tra l’altro, due David di Donatello e un Nastro d’Argento.   Marino, quando e come nasci professionalmente parlando? Tutto ha avuto inizio alla fine degli anni Ottanta.…

ESSERE PROTAGONISTI DELLA PROPRIA VITA: SI PUÒ!

di Francesca Attanasio In questo momento così difficile, dove è più semplice rintanarsi in casa e, decisamente, più comodo starsene al sicuro, dove noia e disinteresse prendono il sopravvento, i ragazzi dell’oratorio hanno scelto di fare piuttosto che starsene a guardare. Ognuno, con i propri talenti e carismi, con le proprie particolarità e caratteristiche ha scelto di fornire il proprio contributo alla nostra comunità. C’è chi ha deciso di imbustare mascherine, chi si è dedicato all’organizzazione di un’adorazione, chi alla selezione dei giocattoli da distribuire a bimbi in difficoltà. E,…

A SOCCAVO, LO SHOPPING DI NATALE È A CHILOMETRO 0

Sempre più, anche nel nostro quartiere, le persone che preferiscono acquistare local di Tommy Totaro   Sarà per il Covid, che in questi lunghi mesi ha messo a dura prova tutti noi e in ginocchio gran parte dei commercianti, ma anche per quella voglia di aiutarsi l’uno l’altro, che contraddistingue noi napoletani, nonostante, la situazione sia ancora seria. Sta di fatto, che tra i leitmotiv di queste insolite festività natalizie spicca “compriamo locale… facciamo shopping sotto casa”. Una splendida idea, che in questo periodo di crisi acuta, invita, per i…

IL CALENDARIO DELL’AVVENTO MADE IN SOCCAVO

Questo Natale desideriamo rendere speciali i tuoi momenti di festa celebrando un nuovo modo di stare insieme, grazie al 1° calendario dell’Avvento Made in Soccavo che giorno dopo giorno dall’ 1 al 24 dicembre, offrirà a tutti i suoi lettori: regali, promozioni, omaggi, sconti, sorprese, peccati di gola, assaggi di dolci e gourmet, tra le migliori attività commerciali del nostro quartiere, grazie ad una selezione interamente curata da noi e degna di nota Forza!!! ce n’è per tutti i gusti… (IN AGGIORNAMENTO) Martedì 1 dicembre 2020  Renault e Dacia Autonautica Epomeo…

AL VIA A SOCCAVO “MISSIONE NATALE”, RACCOLTA DI GIOCATTOLI PER BIMBI IN DIFFICOLTÀ

L’iniziativa è promossa da Antonio De Simini in collaborazione con don Vincenzo Cimarelli di Tommy Totaro   Il Natale si avvicina a grandi passi, ma il virus che perdura e lo sconforto generale che si porta dietro, sembrano voler “appannare” le belle emozioni da sempre connesse a questa meravigliosa festa. A Soccavo, però, troveranno pane per i propri denti! Infatti, per riuscire a strappare un sorriso a tanti bambini del quartiere, i cui genitori hanno perso il lavoro causa Covid o che versano, comunque, in difficoltà economiche, è appena partita…

C’È ANCHE UN PO’ DI SOCCAVO NEL “WELCOME HOME” DI BLU JERUSALEMA VACCHI

A firmare gli allestimenti con palloncini, nella villa dell’imprenditore ed influencer, l’agenzia Puerta Ballon Style di Tommy Totaro   C’è anche un po’ di Soccavo nello spettacolare arrivo a casa della piccola Blu Jerusalema e di mamma Sharon Fonseca. Per il “welcome home” della bimba, nata il 27 ottobre, l’eclettico papà Gianluca Vacchi, per la prima volta in questa nuova veste, ha deciso, infatti, di superarsi immaginando i giardini della sua villa bolognese come quelli appena usciti da una splendida favola. A trasformare in realtà l’idea dell’influencer, ha pensato l’agenzia…