RAIDUE, A “STASERA TUTTO È POSSIBILE” ANCHE ANNA CAPASSO E CLEMENTINO

Dopo una settimana di pausa, torna, martedì 23 febbraio alle ore 21.20, l’appuntamento con l’allegria e il buonumore di “Stasera tutto è possibile”, il comedy show di Raidue condotto da Stefano De Martino. Sul palco dell’Auditorium Rai di Napoli tutti gli ospiti si divertiranno con i tanti giochi dello show, primo tra tutti la celebre Stanza inclinata. Nessuna gara, solo intrattenimento e leggerezza. Per questa puntata, a tema “Mondo Animale”, oltre agli ospiti fissi del programma, Biagio Izzo, Francesco Paolantoni e Vincenzo De Lucia, le cui imitazioni stanno spopolando in…

MARINO GUARNIERI, GENIO DELL’ANIMAZIONE MADE IN SOCCAVO

Tra i suoi capolavori, il film “Gatta Cenerentola”, diretto con Alessandro Rak, Ivan Cappiello e Dario Sansone, premiato, tra l’altro, con due David di Donatello   di Tommy Totaro   Regista, animatore, illustratore e non solo. Marino Guarnieri, originario di Soccavo, ad oggi, è considerato uno dei massimi rappresentanti italiani del mondo dell’animazione. Il film “Gatta Cenerentola”, uno dei suoi capolavori, ha conquistato, tra l’altro, due David di Donatello e un Nastro d’Argento.   Marino, quando e come nasci professionalmente parlando? Tutto ha avuto inizio alla fine degli anni Ottanta.…

AL VIA IL TG DELL’ORATORIO

È partito il telegiornale dell’oratorio. Notizie, informazioni o messaggi, che navigano via web. Ogni lunedì, sulle pagine Facebook e Instagram dell’oratorio, andrà in onda, infatti, il nostro tg interamente dedicato alle iniziative della parrocchia, dell’oratorio e del nostro quartiere. Il telegiornale è realizzato e condotto dagli entusiasti bambini che frequentano il catechismo dell’oratorio, che si sono rivelati veri e propri giornalisti in erba, sempre pronti a scovare notizie. Per guardare la prima puntata clicca QUI:      

INTERVISTA / Edgardo Pistone, il soccavese che ha “conquistato” Venezia

Il giovane regista e sceneggiatore, premiato in laguna durante la 77esima edizione della Mostra d’Arte cinematografica, si racconta a Soccavo Magazine di Tommy Totaro     È stato il suggestivo film “Le mosche”, a consentire al soccavese Edgardo Pistone di conquistare il premio come miglior regista di cortometraggi durante la 77esima edizione della Mostra d’Arte cinematografica di Venezia, nella sezione SIC – Short Italian Cinema. Pistone, originario del Rione Traiano, è anche sceneggiatore del progetto che gli è valso l’ambito riconoscimento, consegnato in occasione della Settimana internazionale della critica. Ecco…

IL SOCCAVESE EDGARDO PISTONE “CONQUISTA” VENEZIA

Il giovane regista e sceneggiatore del Rione Traiano premiato, per il corto “Le mosche”, durante la 77esima edizione della Mostra d’Arte cinematografica di Tommy Totaro   È di Soccavo, per la precisione del Rione Traiano, Edgardo Pistone, premiato come miglior regista di cortometraggi durante la 77esima edizione della Mostra d’Arte cinematografica di Venezia, nella sezione SIC –  Short Italian Cinema. L’ambito riconoscimento, consegnato in occasione della Settimana internazionale della critica, è legato al corto “Le mosche” – prodotto da Open Mind di Sergio Panariello e Luca Zingone in collaborazione con…

Al via “Chidren”, quiz per giovanissimi made in Soccavo

Dal 16 luglio sul web, il format ospitato dall’oratorio San Domenico Savio Dallo sport alla musica, dalla scienza ai videogame, passando per gli intramontabili cartoni animati. Saranno questi gli argomenti che ogni settimana, dal 16 luglio e per tutta l’Estate, vedranno sfidarsi a suon di risposte esatte due concorrenti per volta, durante il programma “Children”. Un nuovo e coinvolgente quizzone web tv, dedicato a giovanissimi dai 7 ai 12 anni, che andrà in onda sulla pagina Facebook di Soccavo magazine, nel GRUPPO  ma anche sul sito www.soccavomagazine.it e tramite Whatsapp.…

DAL 2 LUGLIO AL CINEMA ARRIVA IL FILM “AMMEN”

DAL 2 LUGLIO 2020 LA PRIMA PELLICOLA CHE “RIAPRE” I CINEMA IN ITALIA: MAURIZIO MATTIOLI e DAVIDE MAROTTA IN “AMMEN”, CON LA REGIA DI CIRO VILLANO, IL PRIMO FILM CHE PUNTA I RIFLETTORI SULL’AMBIENTE   È una storia che si dipana lungo il doppio filo della commedia e del dramma, tra l’amena bellezza di Montecalvo Irpino e la Napoli multiforme. È “Ammen”, il nuovo film di Ciro Villano prodotto dalla “Green Film”. L’uscita nelle sale di tutta la Penisola è prevista per il 2 luglio e sarà la prima pellicola italiana a ritornare…

CIAK IN VIA DELL’EPOMEO PER IL NUOVO FILM DI ANTONIO CAPUANO

di Tommy Totaro   Non solo Posillipo, Chiaja e Centro storico. Il mondo del cinema e delle serie tv, pian piano, pare si stia accorgendo anche del nostro quartiere. Dopo aver fatto da location al film per Rai1 “Rocco Chinnici – È così lieve il tuo bacio sulla fronte” con Sergio Castellitto, dedicato al giudice ucciso dalla mafia il 29 luglio 1983, che un paio di anni fa ha visto alcune strade della zona, come via Spartaco, trasformarsi in uno scorcio di Palermo, di recente, sono stati notati altri tir…

UN “PEZZO” DI SOCCAVO NELLA FICTION RAI SULLA VITA DEL MAGISTRATO ROCCO CHINNICI

di Tommy Totaro É stata una fiction che ha raccontato un pezzo della storia italiana recente, pre-Falcone-Borsellino, quella narrata dal film “Rocco Chinnici – é così lieve il tuo bacio sulla fronte”, tratto dall’omonimo libro scritto da Caterina Chinnici, figlia maggiore del magistrato assassinato dalla Mafia. La scena piú significativa é, senza dubbio, quella che ha aperto e chiuso la puntata: l’esplosione del tritolo posizionato sotto l’auto del giudice, creatore del pool antimafia della Procura di Palermo, che ne causa la morte. Ebbene, c’é anche un pezzo di Campania nel…

Soccavo Famosi. “Così parlò Bellavista”, il film che apre uno squarcio sul quartiere

La prima parte della storica pellicola di Luciano De Crescenzo comprende la telefonata della signora “Anna da Soccavo” che fa una dedica molto particolare di Tommy Totaro     E’ una rappresentazione della città di Napoli e in particolare del quartiere Soccavo quella protagonista del film di Luciano De Crescenzo “Così parlò Bellavista“. L’incipit della pellicola , infatti, parte da una telefonata di Anna da Soccavo allo speaker di “Radio Secondigliano City” che dedica la canzone “Mammà addò sta” alla madre e ad almeno altre 30 persone che comprendono il circondario residenziale della sua zona.…