Notizie

CAMPO PARADISO/ La mia amicizia con Diego, nata grazie al pane appena sfornato

  Edoardo Estatico racconta a Soccavo Magazine come ha conosciuto el Pibe de Oro   “Tra gli incontri straordinari, che mi sono capitati finora spicca, senza alcun dubbio, quello con il grande Diego Armando Maradona. Tutto ebbe inizio, per puro caso, qualche anno dopo il suo arrivo a Napoli. Al tempo, avevo un forno in piena campagna, distante appena 20 metri dal Campo Paradiso, proprio alle spalle della struttura. Il tecnico della squadra di allora faceva allenare i giocatori non solo all’interno del centro, ma li faceva allungare fin sopra…

FOTO/ Al Teatro Salvo d’Acquisto, il saggio di fine anno del centro Mirage

  di Tommy Totaro   È stato il Teatro Salvo d’Acquisto di via Morghen, al Vomero, a fare da cornice, il 17 e 18 giugno scorsi, all’atteso saggio di fine anno del centro di ginnastica e ballo “Mirage” di Soccavo, diretto da Ivana Cimmino. Due, i temi scelti per l’evento: “Napoli”, per i corsi superiori e “Principesse”, per i corsi base e di ginnastica ritmica e danza moderna. Costumi meravigliosi, abilità e tanta grinta, per due giornate intense e ricche di emozioni, che hanno visto protagoniste, talentuose atlete, grandi e…

EVENTI/ Gigi Finizio live al Flava Beach

Da “Fammi riprovare” ad “Amore amaro”, passando per un bel po’ di pezzi tratti dall’ultimo album “Io torno”, che dà anche il nome al tour. E ancora, “Per averti”, “Più che posso” e “Lo specchio dei pensieri”. Sono solo alcuni dei brani protagonisti dell’atteso live, che il cantautore partenopeo Gigi Finizio terrà sabato 30 luglio al Flava Beach di Castel Volturno (Lido Fiore), a partire dalle 21. Un concerto per inguaribili romantici e non solo, durante il quale l’amatissimo artista snocciolerà i suoi più grandi successi, dai più recenti agli…

SOCCAVO RISPONDE PRESENTE A RACE FOR THE CURE

A fine maggio, come consuetudine, piazza del Plebiscito ha fatto da cornice alla tappa partenopea di “Race for the Cure”, la più grande manifestazione, sia a livello italiano che internazionale, dedicata alla lotta ai tumori del seno. Tre giorni ricchi di eventi, iniziative gratuite, ricerca, sport e solidarietà, che si sono conclusi con la tradizionale corsa di 5 chilometri e la passeggiata di 2, che hanno attraversato le principali strade del centro cittadino. All’evento, particolarmente sentito, ha preso parte, come negli anni scorsi, anche una rappresentanza proveniente dal nostro quartiere,…

FOTO/ Splash Down, un “tuffo” nel divertimento made in Soccavo

Intervista ad Arcangelo Scherillo, che con figli e fratello gestisce lo storico locale di via dell’Auriga di Tommy Totaro   Alzi la mano chi non è mai stato, almeno una volta, allo Splash Down per festeggiare il compleanno di un amico, di un parente o un evento importante. Un’impresa ardua, visto che da oltre 40 anni, il locale di via dell’Auriga, rappresenta un’istituzione a Soccavo, in fatto di accoglienza e divertimento. Ne abbiamo parlato con Arcangelo Scherillo che, con i figli e il fratello, continua a portare avanti questo ritrovo…

FOTO/ PICCOLI PASTICCIERI CRESCONO… AL PANIFICIO ESPOSITO

Pasta frolla, cupcake, brioche, plumcake e torte di compleanno. Sono solo alcune delle squisitezze realizzate durante il primo gettonatissimo corso di pasticceria per bambini e ragazzi ospitato dal panificio Esposito di via Tribuni della Plebe a Soccavo. Sei lezioni, durante le quali gli aspiranti pastry chef, guidati da Maria di Meravigliose bontà, Pino e Antonio, hanno stretto nuove amicizie, divertendosi a sfornare delizie. Durante ogni lezione, infatti, i giovani allievi, dagli 8 ai 12 anni, si sono dedicati a una sana attività manuale, con la possibilità di degustare, tutti insieme,…

Ciak, si gira in via Epomeo (FOTO/VIDEO)

Ciak, si gira in via Epomeo. Brando De Sica dietro la macchina da presa di Tommy Totaro Soccavo come Cinecittà? Forse, qualcuno storcerà il naso per l’accostamento un po’ azzardato. Sta di fatto, che sempre più produzioni, italiane e non solo, scelgono il nostro quartiere per ambientare scene di lungometraggi o serie televisive. In principio fu Vittorio De Sica, che nel 1964 girò nella zona della Canzanella, complesso rionale tra via Piave e via Giustiniano, alcune sequenze del film cult “Matrimonio all’italiana” con Marcello Mastroianni e Sophia Loren, nei panni…

FOTO/ Stazione metro linea 7 verso l’apertura. Nel Rione Traiano compare un’opera di Anish Kapoor

Una delle stazioni più attese della linea della metro, che parte da Soccavo e arriva al rione Traiano, sta per aprire. In particolare, all’esterno di uno dei varchi della stazione Monte Sant’Angelo, quello che giunge proprio al rione Traiano, è stata sistemata un’opera di Anish Kappor. Una struttura gigantesca che accoglierà in maniera suggestiva i viaggiatori.                               Anish Kappor è uno degli artisti più importanti di questo secolo, diventato famoso proprio per le sue installazioni enormi,…

Alle nozze… con sorrisi smaglianti!!!

Estate, tempo di wedding e… di “incursioni” dal dentista: un connubio non insolito nel periodo che precede le nozze. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Berenice Bassano del Centro Odontoiatrico Bassano di via Servio Tullio 101, che ha risposto a tre curiose domande legate al tema. di Tommy Totaro   Dottoressa, siamo in pieno periodo di matrimoni. È vero che coincide con un aumento delle richieste di trattamenti sbiancanti, soprattutto, da parte dei futuri sposi? Assolutamente sì. Il periodo estivo coincide con un boom di richieste tutte dedicate all’estetica, soprattutto,…

Pizza Village Napoli 2022, tutti gli artisti del palco

Sempre più ambito e sempre più prestigioso il palco del Pizza Village Napoli. Tutto pronto per ospitare i protagonisti e le eccellenze della musica, cultura e società di cui potrà godere l’Italia tutta in diretta radio televisiva ed il popolo della città dei mille colori. Dal 17 giugno si parte con le 10 serate del grande show ideato da Oramata Grandi Eventi ed RTL 102.5 con la collaborazione di Gianni Simioli per Controluce Produzioni. Il grande spettacolo sarà condotto da Angelo Baiguini di RTL 102.5 e dallo stesso Gianni Simioli…