Notizie

IDENTIFICATO E DENUNCIATO IL PIRATA DELLA STRADA CHE HA INVESTITO E UCCISO MUSTAFHA ZRIBA

E’ stato rintracciato e denunciato l’uomo di 40 anni che il 10 dicembre scorso ha investito Mustafha Zriba, 36 anni, in via Montagna Spaccata a Pianura. Si tratta di un residente in zona, dipendente di un garage, il quale aveva usato la vettura di un cliente, facendola subito riparare, dopo aver investito la vittima che viaggiava in sella ad una bici elettrica e rimase seriamente ferito. Il 40enne si era dato alla fuga senza prestare soccorso mentre il 36enne morì tre giorni dopo in ospedale. La polizia municipale ha dovuto…

“DATE A SOCCAVO PIÙ CULTURA, VEDRETE CHE IL QUARTIERE VOLERÀ”

Intervista al giornalista e scrittore Marco Lobasso, tra professione, passioni e… Soccavo di Tommy Totaro    In principio fu… Napoli Oggi. Poi, sono arrivati Il Giornale di Napoli, Il Mattino, Leggo e Il Messaggero. Una vita dedicata alla carta stampata, quella di Marco Lobasso, giornalista professionista, scrittore e grande appassionato di Sport, tra gli abitanti eccellenti del nostro quartiere, che in questa intervista rilasciata a Soccavo Magazine, si racconta a 360 gradi.   Marco, partiamo dall’inizio. Dove sei nato e cresciuto?  A due passi dalla Torre dei Franchi, che per…

VIDEO/ La Ma.Gi.Ca. di Soccavo il record del vecchio tridente trentasei gol in una stagione

di Tommy Totaro Una parola Magica. Il trio d’attacco che a Napoli ha fatto epoca è durato un solo anno: Maradona, Giordano e Careca hanno giocato insieme nella stagione 1987-1988, si sciolsero nella rovente primavera segnata dalla rivolta dello spogliatoio contro Bianchi. Il Napoli non vinse lo scudetto nonostante il vantaggio accumulato nel girone d’andata, però la Ma.Gi.Ca. incantò i tifosi. Trentasei gol in tre: 15 per Diego Armando Maradona, capocannoniere del campionato; 13 per Antonio De Oliveira Careca ed 8 per Bruno Giordano, poco utilizzato da Bianchi nella fase…

“MEDITERRANEO”, VIAGGIO NEL “MARE NOSTRUM” FIRMATO BASSMARK

Da Soccavo a Marseille, sulle ali della musica, con il polistrumentista, Marco Amoroso di Tommy Totaro Napoletano, ma dallo spirito cosmopolita, Marco Amoroso, virtuoso artista originario di Soccavo, ha da poco dato forma e ritmo ad un progetto unico, “battezzato” BassMark Colectivo, che gli sta già regalando grandi soddisfazioni anche a livello internazionale.   Marco, cos’è il BassMark Colectivo? Un progetto da solista polistrumentista, che prevede un live set in cui suono circa 5 strumenti acustici, più altri elettronici. Il tutto basato su una produzione della quale sono sia compositore,…

COSA FARE SE TORNANO LE NOTIFICHE DELLE CARTELLE ESATTORIALI

Tornano le notifiche delle  cartelle esattoriali Da Sos Tutela Consumatori, le dritte su cosa fare   Dal primo settembre, l’Agenzia delle Entrate Riscossione (la vecchia Equitalia) ha ripreso a notificare ai contribuenti le cartelle esattoriali rimaste nel cassetto dall’8 marzo 2020. A questo proposito, abbiamo chiesto chiarimenti all’avvocato Giovanni Scopece di Sos Tutela Consumatori, associazione da sempre accanto al cittadino mediante una corretta informazione, assistenza e tutela contro le ingiustizie e gli abusi perpetrati dagli enti di riscossione. Ecco le sue risposte. Avvocato, cosa fare in caso di ricezione di…

FOTO/ Dalma Maradona al Centro sportivo Paradiso di Soccavo

Ieri a sorpresa al Centro Sportivo Paradiso di Soccavo è arrivata Dalma Maradona figlia del Pibe De Oro. Qui in  compagnia del soccavese Fernando D’onofrio, per le riprese del suo docufilm “La Hija del Dios” Ecco l’articolo che abbiamo pubblicato sul nuovo numero di Soccavo Magazine relativo all’azionariato popolare per far rivivere la struttura, che versa in condizioni pietose da decenni.   Azionariato popolare per far rivivere l’ex “tempio” di Maradona?   Sabato 30 ottobre, in occasione del compleanno di Diego Armando Maradona, il primo dalla sua scomparsa, all’esterno di…

I Libri da regalare a Natale: i suggerimenti di Antonio Salvemini della Cartolibreria Ideal Book

I suggerimenti di Antonio Salvemini della Cartolibreria Ideal Book   Ci manda San Gennaro – Francesco Pinto – HarperCollins   Napoli, 1947. Un solo uomo si fa avanti per riportare nel capoluogo partenopeo il tesoro di san Gennaro, nascosto a Roma durante l’ultimo conflitto bellico. Si chiama Giuseppe Navarra e ha fatto quattrini con la borsa nera e i traffici illegali. Tutti lo conoscono come il re di Poggioreale. A fargli da scorta viene eletto Stefano Colonna di Paliano, un nobile vero, vicepresidente della Deputazione, l’antica istituzione che dal 1527…

FOTO/ Fischio d’inizio in Oratorio per Calcio, Pallavolo e Basket

di Francesca Attanasio Calcio, pallavolo e basket. In oratorio, fischio d’inizio per tre amatissimi sport di squadra, pronti a coinvolgere ragazzi dalle elementari alle superiori. La scelta delle attività sportive, si basa sulla filosofia dell’oratorio san Domenico Savio, visto che rappresentano tutte una vera e propria palestra di vita, consentono di stringere nuove amicizie, una sana competizione e una giusta integrazione. E, ancora, insegnano il rispetto delle regole e stimolano la collaborazione tra gli stessi ragazzi. Per l’occasione, quest’anno, scenderanno in campo diversi animatori: per il calcio, mr Peppe, Giuseppe…

LIBRI/ “De Somniis” è il nuovo libro di poesie di Mimmo Grasso edito in sole trenta copie

La pubblicazione contiene tre acqueforti di Mario Persico e testi di Dario Giugliano e Antonio Vitolo   Se Guglielmo da Baskerville avesse intercettato De Somniis durante l’incendio della biblioteca dell’abbazia in cui è ambientato Il nome della Rosa,  lo avrebbe, per salvarlo, nascosto  sotto la tonaca. De Somniis è, infatti, un manufatto di grande pregio, di quelli che si possono trovare nelle biblioteche medievali, secretati fra i libri in odore di eresia. E qual è, in questo caso, l’eresia? Sostenere che il sogno è più potente della ragione, sua ancella,…

INTERVISTA/ Don Mario Cavalera, parroco della chiesa di San Giovanni Battista, si racconta a Soccavo Magazine

“Vorrei istituire giornate di Spiritualità mensili, da concludere con un’Agape fraterna”  Don Mario Cavalera, parroco della chiesa di San Giovanni Battista, si racconta a Soccavo Magazine   È nato a Ruffano, in provincia di Lecce, ma nel settembre 2016 è approdato a Soccavo, divenendo, ben presto, uno dei punti di riferimento del quartiere. È Don Mario Cavalera, parroco della chiesa di San Giovanni Battista di piazza Ettore Vitale, che abbiamo intervistato per permettere a chi ancora non lo conoscesse, di scoprire qualcosa in più su di lui. di Tommy Totaro…