IN VIA PIA A SOCCAVO, I “FRUTTI” DEL NOSTRO LAVORO

La nostra associazione, Progetto Pace, come molti di voi già sapranno, è attiva da tempo a Soccavo, in via Pia 49. Un posto unico, che funziona sia come sede operativa, che come luogo del cuore, dove, tra l’altro, ha preso forma un grande orto, in cui facciamo “ortoterapia” con i nostri volontari ed altre persone disponibili del quartiere. Una pratica importante, che ci permette di stare a contatto con la natura, curare le piante ed ottenere, allo stesso tempo, tanti prodotti, frutto del nostro sudore. Questa attività, oltre che mantenerci attivi, consente anche alla nostra associazione di mantenersi economicamente e portare avanti molteplici iniziative.
Con questo autofinanziamento, ad esempio, siamo in grado di realizzare tutti i nostri laboratori dedicati ai ragazzi diversamente abili: quello di informatica, con il quale creiamo periodicamente il nostro giornalino e che di recente ci ha consentito di costruire il nostro nuovo scintillante sito web. Poi, c’è il laboratorio di cucina, che ci permette di imparare a cucinare e gestire al meglio pranzi e cene, oltre che a fare la spesa nel modo corretto; il laboratorio d’arte, che fa emergere tutte le nostre doti artistiche; e quello di fiabe, che ci consente di coltivare la nostra fantasia e dar vita a nuove storie.
Prima della pandemia, tutti insieme, riuscivamo a portare avanti anche altre attività e ad organizzare giochi e gite, che speriamo di poter riprendere al più presto.
Nel frattempo, per chi volesse iniziare a conoscere meglio la nostra realtà, l’invito è contattarci preventivamente per passare al nostro orto, dove, sarà possibile sostenerci e provare i nostri fantastici prodotti, sia freschi, che lavorati. Qui, trasformiamo la frutta in buonissime marmellate (di fragole, albicocche, mandarini, arance, limoni) e sperimentiamo nuove specialità, come la marmellata di pomodoro.
E poi ci sono: il nostro vino della solidarietà, perfetto per accompagnare ogni pasto, protagonista, ogni anno, dell’evento “San Martino ogni botte è vino”; conserve di pomodori datterino e San Marzano, in salsa o in acqua; passate di pomodoro; conserve di melanzane in olio d’oliva e aceto aromatico. Poi, nel caso vi sentiste pieni, dopo aver assaggiato tutti i nostri prodotti, da noi all’orto troverete anche degli ottimi amari!
Invitiamo, quindi, tutti i soccavesi (e non solo) ad entrare a far parte della nostra squadra: a seguirci e sostenerci, magari, anche con una donazione per i frutti del nostro lavoro. Così facendo, non solo si avrà l’opportunità di provare prodotti ottimi, coltivati e confezionati a km 0, ma si potrà anche sostenere un’importante realtà del territorio e, dunque, la vostra stessa comunità!

 

I Ragazzi dell’Associazione Progetto Pace


Bonus Pubblicita 600

Notizie simili