di Valentina Orellana
Una giornata davvero speciale quella del 18 maggio per i giovani studenti della scuola secondaria di primo grado ‘Giuseppe Marotta’: ospite d’onore di un evento organizzato nell’ambito di un ciclo di incontri con rappresentanti del mondo dello sport, il campione italiano dei pesi medi Carlo De Novellis.
“E’ per me una grande emozione essere qui oggi e vi ringrazio per avermi dato l’opportunità di parlare delle mie esperienze sportive e, attraverso la mia testimonianza, di poter indirizzare tutti questi giovani allo sport e alla vita sana e pulita”- sono le parole del pugile soccavese
“Sono molto contenta di giornate come questa, – dichiara la dirigente scolastica Clementina Esposito– che insieme a quella del 30 marzo, che ha visto nostri ospiti il campione di calcio Paolo Cannavaro e il dirigente sportivo Enrico Fedele, rappresentano, per i nostri studenti, momenti fondamentali di crescita e di confronto con degli esempi positivi e di successo”
Carlo De Novellis, nome noto non solo agli appassionati di box ma anche a chi si occupa del sociale grazie all’attività svolta nella ‘Pugilistica De Novellis’, ha risposto alle domande preparate dagli stessi studenti, come in una vera conferenza stampa, raccontando la sua vita da sportivo.
“Ricordate ragazzi che le cose semplici, quelle che non richiedono impegno e sacrifico, non portano mai al vero successo. Per raggiungere i propri obbiettivi ci vuole dedizione, passione e disciplina: nello sport così come nella vita. Dovete inseguire le vostre passioni! – ricorda alla giovane platea lanciando anche un invito- Venite in palestra, noi accogliamo tutti. Non passate le vostre giornate per strada, nelle sale giochi o a girare sui motorini perché non ne verrà mai niente di buono. Praticare sport, invece, rende sano il corpo e la mente e vi salva dai guai!”