PROGETTO PACE/ VERSO NUOVE AVVENTURE A RITMO DI RAP

Nuove passioni ed eventi in vista! Con la programmazione del terzo trimestre, la nostra associazione ha introdotto un nuovo laboratorio, quello di rap, forma di oratoria musicale nata sul finire degli anni ‘70 all’interno del movimento hip-hop, che aveva preso piede tra le comunità afroamericane. A caratterizzarla, la presentazione in rima di un discorso ritmico o un linguaggio di strada. Ebbene, da non molto, ogni mercoledì, Oyoshe e Lorenzo Lodato, due ragazzi esperti e conosciuti nel panorama rap napoletano, hanno iniziato a trasmetterci la loro passione per le rime, facendoci scoprire un mondo a noi, fino a poco fa, sconosciuto.

I due rapper ci hanno coinvolti in diverse attività, spesso sotto forma di gioco, insegnandoci le tecniche per muovere i primi passi su un “beat”. Una modalità utile per rendere più semplice la formazione delle rime è il cosiddetto “sacco di parole” consistente nella scelta di una desinenza per poi, sulla base di quest’ultima, trovare tutte le parole musicalmente più assonanti da combinare tra loro.

Anche dal punto di vista tecnico, stiamo imparando tanto, ad esempio, oggi vi sappiamo dire che il tempo ritmico del rap è 4/4 e abbiamo vissuto in prima persona la sensazione di stare in uno studio di registrazione.

Siamo tutti entusiasti e anche i più scettici hanno trovato nel rap un modo per evadere, calmarsi o trovare la grinta per affrontare queste giornate particolarmente calde, condividendo un gran divertimento.



E, non è tutto. Proseguono attivamente anche i laboratori d’arte, teatro e danze popolari, al momento, tutti proiettati in funzione dell’evento che si è tenuto nel nostro orto sociale il 18 giugno scorso.

Per quella data, infatti, abbiamo programmato un incontro aperto con la cittadinanza, per presentare a tutti voi quello che abbiamo realizzato, stiamo realizzando e realizzeremo grazie al progetto “AttivAzione”, in corso di svolgimento da ormai quasi un anno.

Cogliamo inoltre l’occasione per invitarvi a trascorrere qualche ora insieme a noi per conoscere da vicino la nostra realtà, anche in altre occasioni!

 

I Ragazzi di Progetto Pace

 

Iscriviti per ricevere un'email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.

Notizie simili