“Napoli Campione” di Mimmo Pesce
Cosa vuol dire tifare Napoli vivendo in una città del Nord. La trepidante attesa del terzo Scudetto e l’amore per la maglia Azzurra, che non conosce distanza e tempo. Mimmo Pesce conduce trasmissioni televisive su emittenti della Lombardia, ma ha conservato Città e Squadra nel cuore. Intatte, così come sono la sua verve tipicamente partenopea e la simpatia che lo rende ancora più apprezzabile.
“Un sogno al Maradona” di Sante Roperto e Giancarlo Covino
Un libro divertente, curato a quattro mani, per raccontare una storia un po’ inverosimile. Quella di un giocatore calabrese che va sostenendo, in alcune interviste, di aver fatto un tunnel tra le gambe, nientemeno che, a Diego Armando Maradona. Il testo del libro, omaggio al Napoli Campione, è del docente universitario Sante Roperto. Giancarlo Covino si è occupato dei disegni.
“La notte prima” di Massimo Ugolini
Una storia che racconta altre storie. Tutte con un comune denominatore: il Napoli e lo Scudetto. Un tassista carica, durante la partita decisiva varia umanità sul suo mezzo. Sarà egli il confessore di costoro che, aprendosi con lui, gli racconteranno fatti e circostanze dei loro destini piene di malinconia, rimpianti, speranze, voglia di rivalsa. Da sfondo l’incontro decisivo per le sorti del Campionato, da disputare il giorno successivo. Ah, il tassista si chiama Maurizio De Giovanni.