“MENS SANA IN CORPORE SANO”, I CONSIGLI DEL PERSONAL TRAINER ANDREA ESPOSITO

Per la serie: “Mens sana in corpore sano”, oggi facciamo due chiacchiere con Andrea Esposito, esperto personal trainer, in forza alla palestra Urban Green Point di Soccavo.

di Tommy Totaro

 

Andrea, cosa rappresenta per te lavorare in palestra?

Esaudire una passione. Questo lo devo a Gianni Vivenzio, titolare della palestra Urban Green Point, dove lavoro tutt’oggi, e a Luigi Cavaccini, mio mentore, che mi hanno trasmesso entusiasmo, preparazione e dedizione. Il  Trainer non è solo colui che prepara la scheda, bensì il professionista che ti accoglie in sala, instaura un rapporto di fiducia  con l’utente e fissa gli obiettivi da raggiungere. Per me la palestra è una famiglia e Noi alla Green Point siamo una famiglia in continua espansione.

 

Qual è il segreto per raggiungere buoni risultati in palestra e quanto è importante la programmazione?

Per raggiungere risultati soddisfacenti, ovviamente, occorre essere costanti, soprattutto, serve curare l’alimentazione. Da quella non si scappa… determina almeno il 60% del risultato finale. Per quanto riguarda la programmazione, è importante per incanalare tutto il percorso e gli obiettivi da raggiungere. Negli ultimi anni, noi Trainer consigliamo vivamente agli utenti, di monitorare costantemente i valori di massa grassa e magra attraverso l’analisi bioimpedenziometrica. Per noi, come per loro è uno strumento importante, perché permette  di comparare i progressi raggiunti periodicamente e consente di lavorare sui vari step previsti dalla preparazione annuale. Poi, un altro elemento che non trascuro mai è la postura: è di fondamentale importanza, date le abitudini quotidiane di noi tutti.


Autonautica Epomeo

 

In questo periodo che le palestre sono chiuse, cosa consigli?

In questa fase così particolare, suggerirei alle persone di non lasciarsi andare, di seguire un’alimentazione giusta e di fare un minimo di attività fisica. Magari, all’aperto (sempre se consentito), tenendo conto che ciò che puoi fare in palestra, a casa o all’aperto è pressoché impossibile, sia  a livello tecnico che sociale, visto che la palestra è anche un luogo che favorisce nuove amicizie.

 

Un caloroso saluto a tutti i lettori di Soccavo Magazine.

Vi Aspetto Alla Green Point!!!

 

Notizie simili