RIPRESE LE ATTIVITA’ IN PRESENZA NELL’ORTO SOCIALE DI VIA PIA

Realizzati, durante i laboratori: il nuovo sito web, opere d’arte e tante conserve

 

 

Siamo tornati! Ebbene sì, da qualche mese noi Ragazzi di Progetto Pace abbiamo ripreso le attività in presenza al nostro orto sociale, sede dell’associazione.

Da dopo Pasqua, da quando cioè i regolamenti legati al Covid ce l’hanno permesso, ci siamo finalmente rivisti ed incontrati tutti assieme, naturalmente, indossando le mascherine e mantenendo il giusto distanziamento.

In particolare, abbiamo ripreso i laboratori d’arte, di informatica, di cucina ed anche la preparazione delle conserve.

Nell’ambito del laboratorio di informatica è stato realizzato da noi stessi, il nuovo sito web dell’associazione, che se vi va, potete visitare all’indirizzo www.progettopace.it Abbiamo inoltre lavorato a una piattaforma utile per inviare newsletter mensili, alle quali ci si può iscrivere, sempre visitando il nostro sito web. E, poi, abbiamo redatto alcuni articoli per il nostro giornalino e per la sezione news del portale, grazie alla quale terremo tutti costantemente aggiornati sulle nostre attività ed iniziative.

Ma non è tutto. Infatti, visto che la terra del nostro orto non è mai andata in lockdown, abbiamo preparato anche diverse conserve con i frutti ottenuti: marmellate di limoni, mandarini, albicocche e confetture di fragole.

Ed anche per il laboratorio d’arte abbiamo realizzato numerosi lavori. Sono stati recuperati, ad esempio, alcuni vecchi boccioni per il vino, che non utilizzavamo più: li abbiamo lavati e dipinti. Abbiamo poi realizzato cornici artistiche con pasta di vari formati. Altro lavoretto realizzato ha visto protagoniste rose di cartapesta per la festa della mamma, accompagnate da biscotti alla marmellata di arance. Infine, abbiamo dipinto su tela opere dalle mille nuance, pensate per essere componibili e, messe l’una accanto all’altra, che hanno poi formato un quadro unico enorme, appeso al muro della nostra sede.

Ci è piaciuto tantissimo poter tornare all’orto a seguire nuovamente i laboratori non più solo a distanza, ma anche in presenza e poter stare di nuovo tutti insieme, noi ragazzi e volontari.

Adesso, per il periodo estivo, ci prenderemo delle meritate vacanze dai laboratori, anche se il lavoro della terra e la realizzazione delle conserve non si fermeranno. Ci ritroveremo di nuovo insieme a settembre con le nostre molteplici attività, più carichi che mai.

Vi aspettiamo presto al nostro orto!

 

 

I ragazzi di Progetto Pace

 

 



Notizie simili