PRIMO POSTO PER L’ISTITUTO PIRANDELLO-SVEVO AL CONCORSO “FACILE.IT PER LA SCUOLA”

Nuove soddisfazioni per i ragazzi del nostro quartiere. A conquistare il primo posto alla terza edizione del concorso Facile.it per la scuola, promosso dalla web company per premiare l’eccellenza nella scuola primaria e secondaria pubblica italiana, è stato, infatti, l’Istituto Pirandello-Svevo di Soccavo, con il progetto Liberi dalla plastica.

Per l’occasione, la scuola di via Scherillo ha battuto gli oltre 150 progetti in gara conquistando il podio nella categoria Ecosostenibilità, aggiudicandosi una donazione da 4.000 euro e 5 postazioni pc complete da destinare al progetto. La vincita permetterà così all’istituto di incrementare gli strumenti del laboratorio scientifico e far crescere ulteriormente l’iniziativa avviata.


Bonus Pubblicita 600

Il progetto è nato per mostrare ai ragazzi come sia possibile sviluppare un’economia circolare e senza plastica, partendo proprio dai prodotti della natura. Gli alunni si sono quindi cimentanti in prima persona nella realizzazione di un orto-giardino con alcune piante di stagione, utilizzate poi per la creazione di prodotti ecosostenibili e plastic free, dando il via ad una vera e propria green economy scolastica. Grazie all’essicazione di alcune specie aromatiche i ragazzi hanno ad esempio prodotto saponette di shampoo solido e il dentifricio “Pastportous”, mostrati durante alcune manifestazioni di Legambiente. L’iniziativa è stata anche un’occasione per discutere di ambiente e riflettere sulle tematiche della sostenibilità e dello smaltimento dei rifiuti, grazie anche all’organizzazione di momenti di confronto e attività di sensibilizzazione.

A decretare i vincitori, una giuria di esperti formata da Maria Cristina Origlia, giornalista del Sole24Ore e vicepresidente del Forum della Meritocrazia, Alessandra Venneri, head of corporate communications Italia e South East Europe di Kaspersky Lab, azienda da anni impegnata nella sicurezza informatica dei giovani e nella lotta al cyberbullismo, Daniele Grassucci, co-founder e head of content and communication di Skuola.net, e presieduta da Mauro Giacobbe, amministratore delegato di Facile.it.

Notizie simili