“Partenope e l’allegria” di scena al teatro Dehon

Si scrive “Partenope e l’allegria – ‘e suonne nun se ponno cumannà”, si legge varietà moderno dal sapore antico, che andrà in scena sabato 11 febbraio, alle 21, negli accoglienti spazi del teatro Dehon di Napoli. Per l’occasione, la struttura di via Piave 69 ( info e prenotazioni: 334 6917571 / 333 9181382) ospiterà un’accattivante fantasia in prosa e musica, in due atti, scritta, diretta ed interpretata dall’artista Nello D’Auria, che sarà sul palco con la compagnia Jamme… Jà. Due ore circa traboccanti di divertimento, condite da spunti di riflessione…

VIA ARNO / Coltello alla gola e rapinata della propria borsa mentre passeggiava con il fidanzato.

Faceva parte di una banda di criminali che agiva a Soccavo facendo incetta di catalizzatori d’auto e compiendo rapine. Ora è stato arrestato grazie alla denuncia di una delle sue ultime vittime, una ragazza che è stata rapinata della propria borsa mentre era spasso con il proprio compagno in via Arno.   Mentre la coppia camminava per strada è stata affiancata da un’auto bianca con targa polacca dalla quale è sceso un uomo con il volto coperto da un berretto e sciarpa che puntando un colletto coltello alla gola della…

AUTISMO E FAMIGLIE, BATTAGLIA QUOTIDIANA PER I DIRITTI

Comprendere fino ad accettare la malattia di un figlio non è sempre facile perché catapulta in un buco nero di domande per le quali si fa fatica a trovare risposte. Abbiamo incontrato la mamma di un paziente del “Centro Praticamente”. A che età ha ricevuto la diagnosi di autismo per suo figlio ed oggi quanti anni ha? Ho ricevuto la diagnosi definitiva nel 2019, quando aveva quasi 13 anni e dopo aver girato per anni tra neuropsichiatri infantili, centri di riabilitazione, ospedali e policlinico. È stato un periodo duro e…

ECCO I TRE LIBRI CONSIGLIATI DA ANTONIO SALVEMINI PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE

“La maschera di marmo” di Jean-Christophe Grangé (Garzanti) Siamo nella Germania, fine anni Trenta.  A Berlino vengono trovati i corpi senza vita delle mogli di due gerarchi nazisti. Delle indagini si occupa il brutale e spietato ispettore Franz Beewen. I primi indizi conducono nello studio di Simon Kraus, psicanalista specializzato nell’interpretazione dei sogni. Le vittime erano sue pazienti, entrambe tormentate dall’incubo di essere inseguite da un uomo con il volto coperto da una maschera di marmo. Una figura che per Kraus è la personificazione di paure e traumi, ma potrebbe…

IL PANETTONE DI MAIORANO E’IL MASSIMO

di  Tommy Totaro   Massimo Maiorano ha oggi 45 anni e ha iniziato a fare il panettiere giovanissimo, all’età di dieci anni. Pieno di voglia di imparare ha fatto subito progressi. Purtroppo, a diciassette anni è rimasto orfano di padre e si è ritrovato a fare fino a quattro lavori pur di aiutare la famiglia nel sostentamento. Nel 2006 riesce a coronare il sogno di aprire un’ attività tutta sua, insieme alla moglie. Si prendono cura del loro lievito dal 1998. I panettoni sono sempre stati la passione più grande…

SPORT/ Carlo De Novellis sfida Giovanni Rossetti nel match di Natale

L’incontro valido per la cintura italiana dei pesi medi che Carlo De Novellis voleva combattere a Napoli si farà a Reggio Emilia l’antivigilia di natale. Faremo tutti il tifo per Carlito! di Tommy Totaro     L’appuntamento è per il 23 dicembre, al Pala Hockey di Reggio Emilia. Dove il Soccavese DOC Carlo De Novellis, Carlito per tutti nel quartiere, incrocerà i guantoni di Giovanni Rossetti. In palio c’è il titolo italiano pesi medi. Carlo De Novellis avrebbe voluto che l’incontro si svolgesse nel suo quartiere, da lui tanto amato,…

SPORT/ Traiano Cup, il calcio per la rinascita del Rione

di Ginevra De Matteis   Venti squadre di calcio a 5 si sono fronteggiate sul campetto della Parrocchia Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa al Rione Traiano, lo scorso settembre. Tutto è nato dall’iniziativa di alcuni ex ragazzi del quartiere, strappati alla strada e cresciuti nell’ombra protettiva dell’oratorio, coordinati da Salvatore Mormone. Oggi, adulti. Alcuni dei quali con un passato dilettantistico o professionale nel mondo del calcio.   Alla manifestazione sportiva hanno contributo diverse attività commerciali del Rione, offrendosi come sponsor e la preziosa vicinanza del consigliere di municipalità Franco Luongo.…

SALUTE & BENESSERE/ I consigli della dentista per un bel sorriso natalizio

Ci siamo affidati all’esperienza della odontoiatra Berenice Bassano, per farci aiutare a mantenere in salute la nostra bocca. I consigli per conservare un bel sorriso durante e dopo le festività   Possiamo approfittare del Natale per una visita di controllo da lei? Certo , le visite di controllo sono sempre fondamentali per scongiurare possibili problemi talvolta nascosti e che, se diagnosticati precocemente, possono risolversi con terapie semplici .     Sempre restando nel clima natalizio, per vivere con serenità le feste e con un sorriso smagliante quali trattamenti suggerisce? Sicuramente…

INTERVISTA/ Aniello Cutolo, campione di calcio sul campo e nella vita

  di Tommy Totaro   Aniello Cutolo tra qualche mese compirà 40 anni. Ha iniziato a giocare a calcio giovanissimo e di questo mondo fatato e difficile non è ancora stanco. I suoi inizia sono nella scuola calcio U.S. Nuovo Soccavo di Napoli. Grande amico di Antonio Floro Flores, con lui ha fatto tutta la trafila nelle giovanili del Napoli e, successivamente nelle giovanili del Benevento, con cui ha debuttato fra i professionisti a diciotto anni in Serie C1. Dopo alcuni passaggi tra Giugliano, Benevento e Lodigiani, nel 2005 viene…

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE/ 𝗙𝗹𝗮𝘀𝗵 𝗠𝗼𝗯 “𝗥𝗲-𝗺𝗲𝗺𝗯𝗲𝗿, 𝗔𝗳𝗳𝗶𝗻𝗰𝗵𝗲́ 𝗻𝗼𝗻 𝗮𝗰𝗰𝗮𝗱𝗮 𝗺𝗮𝗶 𝗽𝗶𝘂̀

  La Giornata contro la violenza sulle Donne si è aperta in Piazza Municipio il Flash Mob “Re-member, Affinché non accada mai più” organizzato dall’associazione Mai più violenza infinita ONLUS, in collaborazione con Il Comune di Napoli, UNICEF ed Associazione O.M. Presenti il Sindaco Gaetano Manfredi, l’Assessore alle Pari Opportunità Emanuela Ferrante e l’ex Presidente della Camera Roberto Fico. ”𝘓𝘢 𝘷𝘪𝘰𝘭𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘦̀ 𝘶𝘯𝘢 𝘱𝘪𝘢𝘨𝘢 𝘤𝘩𝘦 𝘷𝘪𝘦𝘯𝘦 𝘥𝘢𝘭 𝘳𝘢𝘱𝘱𝘰𝘳𝘵𝘰 𝘮𝘢𝘭𝘢𝘵𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘤’𝘦̀ 𝘴𝘱𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘵𝘳𝘢 𝘶𝘰𝘮𝘪𝘯𝘪 𝘦 𝘭𝘦 𝘭𝘰𝘳𝘰 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘢𝘨𝘯𝘦 – ha detto il Sindaco Gaetano Manfredi – 𝘦 𝘥𝘦𝘷𝘦 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘣𝘢𝘵𝘵𝘶𝘵𝘢…