L’ORATORIO INAUGURA LA “MENSA DELLE RELAZIONI” (foto)

Nello spazio aperto a tutti: corsi di cucina, rosticceria e pasticceria tenuti da master chef di Francesca Attanasio   In occasione della festa di don Bosco, dall’Oratorio di Soccavo, si sono palesati diversi segni di speranza. Il primo, è la realizzazione di un’incredibile mensa sociale. La mattina del 31 gennaio, infatti, è stata inaugurata la mensa delle relazioni, così come ama definirla don Enzo Cimarelli, parroco della chiesa Santi Apostoli Pietro e Paolo. “Non si tratta di una semplice mensa – spiega don Enzo –, perché adempirà a varie necessità.…

SULLA FACCIATA DELL’EX CAMPO PARADISO, IL PIÙ BEL MURALE DEDICATO A MARADONA (guarda tutte le foto)

A firmare la suggestiva opera d’arte, Mario “Castì” Farina di Tommy Totaro   In attesa di una rinascita dell’ex Campo Paradiso di Soccavo, così come in tanti dopo la prematura morte del Pibe de Oro si auspicavano, ma che ora sembra ripiombato nell’oblio, sul muro di cinta di quel che resta della struttura, spicca il più tenero omaggio artistico realizzato in onore di Diego Armando Maradona. A firmarlo, Mario Farina in arte Castì, uno dei componenti e fondatori del gruppo hip hop partenopeo 13 Bastardi: writer già dai primi anni…

PRIMO CONTRATTO DI LAVORO FIRMATO DA UNA GIOVANE ORATORIANA

La 21enne, Chiara Selvaggi si occuperà della produzione di miele e marmellate di Francesca Attanasio     “La speranza non è per nulla uguale all’ottimismo. Non è la convinzione che una cosa andrà a finire bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso indipendentemente da come andrà a finire”. Con questa frase di Vàclav Havel, don Enzo Cimarelli, direttore dell’oratorio salesiano san Domenico Savio di Soccavo, ha presentato il secondo segno di speranza della nostra parrocchia: la firma del primo contratto di lavoro da parte di una nostra…

IKEA, 30 NUOVI PRODOTTI IN VENDITA IN AUTUNNO. ECCO DI COSA SI TRATTA

Ikea è in continua evoluzione e per il prossimo autunno commercializzerà 30 nuovi accessori destinati ai gamers, i patiti di videogiochi. Si tratterá di “Scrivanie e sedie da gioco, una luce circolare per illuminare in maniera ottimale l’ambiente di gioco e molti altri gadget tra cui un cuscino per il collo, sottoposto a stress durante le sessioni di gioco e perfino un portabicchieri personalizzato e un elastico per migliorare le performance del mouse”. I pezzi arriveranno negli store di tutto il mondo mentre per ora sono in vendita solo in…

PALESTRE E PISCINE VERSO LA RIAPERTURA. ECCO LE REGOLE ANTI COVID DA RISPETTARE

Il Ministero dello Sport ha stabilito due regole che permetteranno la riapertura di palestre e piscine, nonostante la pandemia da coronavirus ancora in atto: lezioni individuali per quanto riguarda le prime e 10 metri quadrati per persona in piscina. Le nuove norme sono state accettate anche dal Comitato Tecnico Scientifico. Ma come verranno accolti gli utenti di queste strutture sportive? In zona rossa, gli impianti sono comunque chiusi e possono essere praticati solo gli sport individuali all’aperto. In zona arancione, invece, sono consentite anche le attività di base individuali in…

ALTRI 15 AUTOBUS EAV AL SERVIZIO DEGLI STUDENTI

Partiranno domani, mercoledí 3 febbraio, altri 15 autobus Eav che saranno utilizzati nell’ambito del piano straordinario di accompagnamento degli studenti. Questo il percorso: Pianura – via Montagna Spaccata – Trencia – via Epomeo – Soccavo – raccordo tangenziale Vomero – tangenziale – uscita Capodimonte – Santa Teresa – Museo – via Broggia – via Costantinopoli – Museo e ritorno. Nove bus partiranno dalla stazione di Pianura della Circumflegrea, dalle 6:30 alle 15 con una frequenza di circa 15 minuti. Sullo stesso percorso, altri 6 mezzi rafforzeranno le corse dalle 11…

VIA EPOMEO, SOSTITUITA LA PERICOLOSISSIMA PANCHINA SGANGHERATA

Secondo il poeta e scrittore Beppe Sebaste: “Una buona panchina fa sentire al riparo chi vi siede, e fa apparire il suo ozio come un’attività non soltanto legittima, ma di qualità superiore …”. Peccato che a Soccavo, quelle pochissime panchine che hanno resistito al tempo, all’incuria e ai vandali, versino in condizioni a dir poco precarie. Volendo essere generosi! Un esempio? Quella sgangherata che a via Epomeo, fino a poco fa, vedeva seduta e schienale metallico poggiare su grandi mattoni messi lì alla meglio, non si sa da chi, visto…

MARINO GUARNIERI, GENIO DELL’ANIMAZIONE MADE IN SOCCAVO

Tra i suoi capolavori, il film “Gatta Cenerentola”, diretto con Alessandro Rak, Ivan Cappiello e Dario Sansone, premiato, tra l’altro, con due David di Donatello   di Tommy Totaro   Regista, animatore, illustratore e non solo. Marino Guarnieri, originario di Soccavo, ad oggi, è considerato uno dei massimi rappresentanti italiani del mondo dell’animazione. Il film “Gatta Cenerentola”, uno dei suoi capolavori, ha conquistato, tra l’altro, due David di Donatello e un Nastro d’Argento.   Marino, quando e come nasci professionalmente parlando? Tutto ha avuto inizio alla fine degli anni Ottanta.…

A SOCCAVO, DOPO L’AD10S A MARADONA… TRA RICORDI, ANEDDOTI E AMBIZIOSI PROGETTI – GUARDA IL VIDEO

Speciale Diego Armando Maradona La prematura scomparsa di Diego Armando Maradona, indicato come il miglior calciatore di tutti i tempi, ha gettato nello sconforto i tantissimi fan del Pibe de Oro sparsi in ogni angolo del mondo. Tristezza, mista a ricordi ed emozioni, che qui a Soccavo risultano ancora più intensi, visto che, proprio nel nostro quartiere, nel periodo d’oro, Diego&co si allenavano al Centro Paradiso, attualmente ridotto in condizioni a dir poco pietose. Sconcertati anche noi per l’improvvisa dipartita di D10S, abbiamo deciso di rendergli omaggio a modo nostro…

“NON C’È”, IL NUOVO ALBUM DI EDOARDO BENNATO – GUARDA IL VIDEO

“Non c’è” è il nuovo album di Edoardo Bennato uscito per la Sony Music (Legacy Recordings) e pubblicato su cd e doppio vinile. Un disco che racchiude le due anime rock dell’artista napoletano: la versione della “prima ora” e quella strettamente attuale. Senza bavaglio, Bennato canta le contraddizioni della società, il “mistero della Pubblica Istruzione”, l’universo femminile e la sua ironia è attualizzata ed esasperata fino al paradosso. Già dalla copertina, “Non c’è” si sfoglia come un quotidiano che uscirà domani mattina e si legge come il manifesto della realtà. Bennato non è stato mai…