UN CAFFE’ CON….DON VINCENZO CIMARELLI

Nome Vincenzo   Cognome Cimarelli Ruolo Sacerdote   Si definisce Padre, fratello, amico. Biglietto di sola andata Paradiso   Un rimorso e una vittoria Rimorso: trovare cuori chiusi nelle persone. Vittoria: quando le persone fanno un’esperienza di Dio e della chiesa.   L’errore che ripete più spesso Tanti.     Se fosse Presidente della Municipalità di Soccavo… Realizzerei progetti d’inclusione sociale, che coinvolgano istituzioni civili, religiose e associative. Il libro del cuore Il “Vangelo”, che cerco di vivere con tutti i miei limiti.   Un’immagine Quella che mi accompagna da…

L’INDIMENTICATO “BAR BRASILENO” UN PEZZO DI STORIA DI SOCCAVO (FOTO)

di Tommy Totaro   Dici “Bar Brasileno” e pensi subito a un’infinità di momenti spensierati vissuti con gli amici in un contesto piacevolissimo. Il punto di ritrovo irrinunciabile delle varie comitive del quartiere, nel weekend e non solo, prima di andare in disco, al pub o a fare un giro. Sono passati già 22 anni dalla sua chiusura eppure, tutti in zona, tranne i giovanissimi, al tempo non ancora nati, ne conservano un ricordo indelebile. Un pezzo di storia di Soccavo, incastonato ad hoc nel cuore di via Epomeo. Ne…

NEVADA, “PAPÀ” DEL COUNTRY PARTENOPEO MADE IN SOCCAVO

Il cantautore: “Nel brano “Ce Credo” ho raccontato il quartiere e le mie origini”   di Tommy Totaro     Simpatico, solare, intraprendente, ideatore di un genere musicale unico, capace di emozionare e coinvolgere migliaia di persone, disposte a seguirlo ovunque. È Nevada, al secolo Giuseppe De Liberato, artista a tutto tondo made in Soccavo, che in quest’intervista a Soccavo Magazine, si racconta  a 360 gradi.   A cosa si deve il nome d’arte Nevada? Me lo porto dietro dall’adolescenza e si rifà al  film  “Nevada Smith” interpretato da  Steve…

MIELE E CERAMICA, CONNUBIO VINCENTE

Oltre a piatti, tazze e piastrelle, il laboratorio “sforna” anche deliziose bomboniere   di Francesca Attanasio   Miele e ceramica: un connubio vincente. Sono trascorsi già tre mesi, da quando la giovane oratoriana, Chiara Selvaggi ha firmato il suo primo contratto, iniziando a lavorare presso la Fondazione Regina Pacis di Quarto. È entrata pian piano, con la produzione di miele biologico e, poi, si è ritrovata nel laboratorio di ceramica per la realizzazione di manufatti artigianali. “Quando mi è stato chiesto di partecipare al laboratorio – racconta Chiara – ho…

DOMANI LA SANTA MESSA DI SUFFRAGIO PER GIOVANNI VIVENZIO, A UN MESE DALLA MORTE

A un mese dalla morte di Giovanni Vivenzio , avvenuta dopo un tragico incidente lo scorso 17 aprile, padre Vincenzo Cimarelli celebrerà la messa di suffragio domani sera, alle ore 19, nella chiesa di San Pietro e Paolo di Soccavo Un momento di preghiera corale e condivisa, per permettere a tutti di ricordare la testimonianza e la figura di Giovanni, definito da tutti “il falco eroe”. Nel rispetto delle disposizioni anti-contagio, l’accesso è consentito a un numero limitato di persone.   Una grave perdita, per l’Arma, per la città, per…

QUELLA VOLTA CHE IL CAMPER DI STRANAMORE ARRIVÒ A SOCCAVO PER UN CALCIATORE DEL NAPOLI

L’ex calciatore del Napoli e dell’Inter Arturo Di Napoli ha raccontato, durante un intervento a Radio Amore Campania, di quella volta che a Soccavo arrivò il camper di Stranamore, nota trasmissione anni 90 di Mediaset. In quell’occasione, il messaggio d’amore era diretto proprio a lui, ad Arturo Di Napoli. Il richiamo della trasmissione televisiva, ha ricordato l’ex calciatore, aveva attirato i curiosi e creato un caos fuori al centro Paradiso, dove all’epoca si allenava la squadra del capoluogo campano. Di Napoli vanta genitori partenopei e nei suoi ricordi è rimasta…

SCUOLA, UNIVERSITA’ E LAVORO…AL VIA LO SPORTELLO DI ORIENTAMENTO

Come redigere un curriculum vitae e a quale istituto o facoltà iscriversi? Il servizio punta ad aiutare i giovani ad effettuare le giuste scelte per il futuro di Francesca Attanasio   Come si scrive un curriculum? E una lettera di presentazione? A quali concorsi conviene partecipare? Che scuola o facoltà frequentare? Sono solo alcune delle domande, che si pongono più di frequente i ragazzi dell’oratorio e non solo. Quesiti, che troveranno risposta, assieme a tanti altri, a partire dal 10 maggio, all’interno della parrocchia santi Apostoli Pietro e Paolo. È…

DANIELE IODICE: “NON PERDO MAI: O VINCO O IMPARO!” (GUARDA LE FOTO)

Intervista al grintoso fighter del Rione Traiano, detentore del titolo italiano ed europeo di Kickboxing K1 e di quello italiano di Muay Thai di Tommy Totaro   “Non perdo mai: o vinco o imparo!”. Ha fatto suo uno dei motti più significativi dell’indimenticato Nelson Mandela, il grintoso fighter 24 enne di Soccavo, Daniele Iodice, che in pochi anni è riuscito a farsi spazio nel mondo delle arti marziali e attualmente detiene il titolo italiano ed europeo di Kickboxing K1 e quello italiano di Muay Thai, disciplina che deriva da un’antica…

NEL FINE SETTIMANA TORNA L’ORA LEGALE. DORMIREMO UN’ORA IN MENO

Nella notte tra sabato 27 marzo e domenica 28 torna l’ora legale. Le lancette degli orologi andranno spostate avanti di un’ora, dalle 2 alle 3. Diremo dunque addio all’ora solare che ritornerà nell’ultimo fine settimana di ottobre. In Unione Europea si ragiona da tempo sull’abolizione dell’ora legale. Il parlamento europeo, a tal proposito nel 2018 ha approvato una risoluzione con la quale ha auspicato una risoluzione unitaria per tutti i paesi del vecchio continente ma con la quale ha anche abolito l’obbligo per gli Stati di cambiare l’orario due volte…

VERDE MADE IN SOCCAVO, ERBE SPONTANEE E DOVE TROVARLE

di Luigi Sansone   La parola “selvatico” spesso induce le persone a pensare ad un animale o ad una pianta molto difficili da vedere, soprattutto in città, che vivono lontano in luoghi sperduti. In realtà non è così! Con l’arrivo della primavera molte erbe spontanee fanno capolino in ambito urbano, colonizzando aiuole, terreni incolti e parchi urbani. Le piante sono degli organismi viventi assai adattabili e non disdegnano di crescere nemmeno tra le crepe dei marciapiedi o lungo le strade di città. Soccavo è una zona  densamente popolata, ma al…