Alla Galleria Principe di Napoli, la rassegna itinerante Mat e Covid

Comunicato Stampa   Nuovo appuntamento con la kermesse itinerante Mat e Covid del fumettista Emanuele Sabatino, la rassegna dell’artista di San Rufo (Sa), farà tappa dal 29 maggio al 5 giugno 2022 nello storico scenario della  Galleria Principe di Napoli con il patrocinio del Comune di Napoli e la collaborazione delle associazioni Meti Academy e ArteM (Montesano sulla Marcellana) e dei ragazzi del Centro Giovanile del Common Gallery del Comune di Napoli. La rassegna è gratuita. L’Apertura al Pubblico va dal 29 Maggio – 5 Giugno 2022 Il nastro inaugurale…

Napoli pronta a celebrare il decennale del Pizza Village 2022

Napoli pronta a celebrare la decima edizione del Pizza Village, in programma dal 17 al 26 giugno, sul lungomare partenopeo. La manifestazione, che celebra di fatto il risveglio sociale e la ripresa della vita cittadina, segna la ripartenza dei grandi eventi in città grazie alla comunione di intenti immediatamente condivisa tra gli organizzatori di Oramata Grandi Eventi, l’amministrazione del sindaco Gaetano Manfredi e la Regione Campania.   Rinnovata la formula dei 10 giorni della kermesse, con le sue pizzerie in batteria pronte ad accogliere i top player tra i maestri…

Con l’estate arriva nei Bar di Soccavo un nuovo Cornetto Algida Stellato: ecco “Sud”, “firmato” da una chef

Si chiama “Sud” il nuovo Cornetto Stellato dell’Algida che arriverà sul mercato per l’estate 2022 ormai alle porte. Il gelato è “firmato” da Marianna Vitale, chef del Sud ristorante con Pino Esposito, Stella Michelin, a Quarto Flegreo. Il nuovo cono non è ancora disponibile nei punti vendita.   In edizione limitata, costerà 2 euro in versione singola e molto probabilmente 4 euro nella versione multipack. Si tratta di un mix di diversi sapori: granella di mandorle tostate, gelato con pasta di mandorle, cialda al cacao magro, polvere di caffè che…

“Epulo Ceramiche”: in via Ben Hur, il tempio della creatività sospeso tra Arte, fantasia, colori ed esclusivi oggetti di design

Esiste un luogo a Soccavo, al civico 5 di via Ben Hur, dove Arte, fantasia e colori, si mescolano alla perfezione. Un vero e proprio tempio della creatività, che vede nei panni di ospitale padrona di casa, Maria Rosaria Epulo, deus ex machina di Epulo Ceramiche by Entrarte. Un posto unico, in cui ognuno può veder trasformati i propri desideri in cadeau speciali, rigorosamente hand made. Bomboniere, lampade, orologi, servizi di piatti dalle forme più disparate e, ancora, tazzine “alate”, campanelle, vasi, corni e sirene… di Tommy Totaro    …

MINOPOLI: “SOSPENSIONE DELLE DIFFIDE RELATIVE AGLI ABUSI EDILIZI”

“Nell’ambito della commissione Urbanistica del Comune di Napoli, che mi vede impegnato come commissario – spiega il consigliere comunale Roberto Minopoli -, siamo riusciti a richiedere ed approvare la sospensione delle diffide, inviate dalla Napoli Servizi indistintamente a tutti coloro, che hanno commesso abusi edilizi, con le quali si richiede sia l’acquisizione al patrimonio, che soldi per l’occupazione. In seguito – continua – la proposta è stata portata ed approvata a maggioranza in consiglio comunale.  La Napoli Servizi aveva, infatti, inviato senza un censimento, missive agli occupanti di alloggi con…

NUOVO IMPIANTO IDRAULICO PER LA SCUOLA SCHERILLO

di Tommy Totaro Dovrebbero iniziare a breve, i lavori di rifacimento dell’impianto idraulico del 54esimo circolo didattico Scherillo di via Stanislao Manna, che nella parte posteriore ospita la scuola dell’infanzia comunale Nuccio. L’intervento riguarderà il plesso centrale dell’istituto e prevede in particolare il restyling dei locali situati al primo e al secondo piano, destinati ai servizi igienici, con relativi impianti, utilizzati dagli utenti della scuola primaria. Lavori, che si sono resi estremamente necessari, visto che la costruzione in cemento armato risale alla fine degli anni Cinquanta e presenta, da tempo,…

GINNASTICA ARTISTICA: NUOVE SODDISFAZIONI PER LE ALLIEVE DELLA PALESTRA MIRAGE

Continuano a collezionare soddisfazioni, le grintose e determinate allieve della palestra Mirage, che il 19 febbraio scorso, hanno preso parte al Campionato regionale di ginnastica artistica – serie D Gaf,  ospitato dal Palazzetto dello sport Fitness tribe di Pomigliano D’arco. Tante, le medaglie portate a casa dalle atlete del centro di ginnastica e ballo di via Risorgimento a Soccavo, che si sono classificate prime nella categoria senior LC e seconde in quella Junior. Negli individuali LD, invece, Raffaella Piacente, per il secondo anno consecutivo ha confermato il titolo di campionessa…

PROFUGHI UCRAINI, OSPITI DELL’OASI SAN PIETRO DI SOCCAVO

di Francesca Attanasio Disperazione e speranza. Questi, i due stati d’animo, che da subito è stato possibile leggere negli occhi dei profughi ucraini accolti all’Oasi san Pietro di Soccavo, struttura che fa capo alla parrocchia dei santi apostoli Pietro e Paolo. Quattro, le famiglie ospitate, due, i bambini: Damir di 3 anni e Anastasiia di 7. I profughi raccontano di un’Ucraina diventata terra di nessuno, dove la situazione è a dir poco difficile: non c’è acqua né cibo, scarseggia tutto anche i medicinali e molte città sono senza aiuti. La…

VIDEO / Gaetano Manfredi: “La forza di Napoli è nella cultura con la sua arte, la storia, la creatività e la sua contemporaneità”

Celebrata al Palazzo delle Arti Napoli la cerimonia inaugurale della mostra Andy is back, in programma sino al 31 luglio, prodotta da Navigare srl e curata da Edoardo Falcioni per Art Motors con il patrocinio del Comune di Napoli. La presenza del sindaco Gaetano Manfredi e di numerose personalità partenopee, ha sottolineato il legame della città con l’artista americano Andy Warhol, che spesso ha soggiornato a Napoli e alla quale rese un tributo realizzando l’opera “Vesuvius”.   La concomitanza dell’apertura della mostra e la pubblicazione della pagina storica de Il…

Coloratissimi tappi in metallo, protagonisti dell’Artigianale visione di LUIGI MASECCHIA

Intervista al virtuoso artista di Soccavo, noto in tutto il mondo, che per i suoi mosaici, coniuga sapientemente riciclo e creatività di Tommy Totaro   È stato definito “genio”, dall’esigente critico Vittorio Sgarbi, grazie alle sue originali opere, che da anni, impreziosiscono le mostre, gli appartamenti e i locali più cool del globo. È Luigi Masecchia, artista a tuttotondo “made in Soccavo” che, dal 2012, dà forma a coloratissimi mosaici, che vedono protagonisti migliaia di tappi in metallo, in un mix di riciclo e creatività. Uno degli ultimi e, decisamente…