“Epulo Ceramiche”: in via Ben Hur, il tempio della creatività sospeso tra Arte, fantasia, colori ed esclusivi oggetti di design

Esiste un luogo a Soccavo, al civico 5 di via Ben Hur, dove Arte, fantasia e colori, si mescolano alla perfezione. Un vero e proprio tempio della creatività, che vede nei panni di ospitale padrona di casa, Maria Rosaria Epulo, deus ex machina di Epulo Ceramiche by Entrarte. Un posto unico, in cui ognuno può veder trasformati i propri desideri in cadeau speciali, rigorosamente hand made. Bomboniere, lampade, orologi, servizi di piatti dalle forme più disparate e, ancora, tazzine “alate”, campanelle, vasi, corni e sirene… di Tommy Totaro    …

VIDEO / Gaetano Manfredi: “La forza di Napoli è nella cultura con la sua arte, la storia, la creatività e la sua contemporaneità”

Celebrata al Palazzo delle Arti Napoli la cerimonia inaugurale della mostra Andy is back, in programma sino al 31 luglio, prodotta da Navigare srl e curata da Edoardo Falcioni per Art Motors con il patrocinio del Comune di Napoli. La presenza del sindaco Gaetano Manfredi e di numerose personalità partenopee, ha sottolineato il legame della città con l’artista americano Andy Warhol, che spesso ha soggiornato a Napoli e alla quale rese un tributo realizzando l’opera “Vesuvius”.   La concomitanza dell’apertura della mostra e la pubblicazione della pagina storica de Il…

Coloratissimi tappi in metallo, protagonisti dell’Artigianale visione di LUIGI MASECCHIA

Intervista al virtuoso artista di Soccavo, noto in tutto il mondo, che per i suoi mosaici, coniuga sapientemente riciclo e creatività di Tommy Totaro   È stato definito “genio”, dall’esigente critico Vittorio Sgarbi, grazie alle sue originali opere, che da anni, impreziosiscono le mostre, gli appartamenti e i locali più cool del globo. È Luigi Masecchia, artista a tuttotondo “made in Soccavo” che, dal 2012, dà forma a coloratissimi mosaici, che vedono protagonisti migliaia di tappi in metallo, in un mix di riciclo e creatività. Uno degli ultimi e, decisamente…

Fotografia contemporanea ed arti visive, nella stazione della Circumflegrea

Intervista a David De La Cruz, tra i fondatori di Progetto Piave e del collettivo The Docks di Tommy Totaro Trasformare un vecchio spazio abbandonato in un centro d’arte di respiro internazionale. È ciò che è avvenuto nel nostro quartiere, all’interno della  stazione Circumflegrea, grazie a Progetto Piave e al collettivo The Docks. Ne abbiamo parlato con David De La Cruz, street artist e fotografo freelance spagnolo, tra i promotori dell’iniziativa.   David, cos’è e quando è nato The Docks? Il progetto è nato all’inizio del 2020, un po’ anche…

UNA FUCINA DI GRANDI CAMPIONI, NEL CUORE DEL RIONE TRAIANO. INTERVISTA AL BOXER CARLO DE NOVELLIS

Una fucina di grandi campioni, nel cuore del Rione Traiano Intervista al boxer, Carlo De Novellis, dell’omonima Società Pugilistica di Soccavo di Tommy Totaro   Il prossimo 25 febbraio, al Palasport di Vicenza, disputerà il titolo italiano pesi medi professionista contro il “padrone di casa” Andrea Roncon, sperando di portare a Soccavo il prestigioso titolo. Parliamo del boxer, Carlo De Novellis, dell’omonima Società Pugilistica, fucina di grandi campioni, incastonata ad hoc nel cuore del Rione Traiano. Uno spazio vivo, che trasuda passione e sacrificio, capace di coinvolgere tanti giovani della…

VIDEO/ Cinema&Soccavo, l’insolito sodalizio, che continua a regalare soddisfazioni

Intervista al produttore cinematografico Gianluca Varriale, fondatore della Vargo Film Cinema e Soccavo. Insolito connubio che, da un po’ di anni a questa parte, sta regalando non poche soddisfazioni. Il quartiere ha dato i natali e visto crescere, infatti, personaggi del calibro del Premio Oscar, Paolo Sorrentino e altri virtuosi registi, artisti ed addetti ai lavori, che continuano a creare meraviglie nell’ambito della Settima Arte, rendendoci a dir poco orgogliosi. Uno di questi è Gianluca Varriale, produttore made in Soccavo, che nel 2014 ha dato vita alla Vargo Film, con…

“DATE A SOCCAVO PIÙ CULTURA, VEDRETE CHE IL QUARTIERE VOLERÀ”

Intervista al giornalista e scrittore Marco Lobasso, tra professione, passioni e… Soccavo di Tommy Totaro    In principio fu… Napoli Oggi. Poi, sono arrivati Il Giornale di Napoli, Il Mattino, Leggo e Il Messaggero. Una vita dedicata alla carta stampata, quella di Marco Lobasso, giornalista professionista, scrittore e grande appassionato di Sport, tra gli abitanti eccellenti del nostro quartiere, che in questa intervista rilasciata a Soccavo Magazine, si racconta a 360 gradi.   Marco, partiamo dall’inizio. Dove sei nato e cresciuto?  A due passi dalla Torre dei Franchi, che per…

VIDEO/ La Ma.Gi.Ca. di Soccavo il record del vecchio tridente trentasei gol in una stagione

di Tommy Totaro Una parola Magica. Il trio d’attacco che a Napoli ha fatto epoca è durato un solo anno: Maradona, Giordano e Careca hanno giocato insieme nella stagione 1987-1988, si sciolsero nella rovente primavera segnata dalla rivolta dello spogliatoio contro Bianchi. Il Napoli non vinse lo scudetto nonostante il vantaggio accumulato nel girone d’andata, però la Ma.Gi.Ca. incantò i tifosi. Trentasei gol in tre: 15 per Diego Armando Maradona, capocannoniere del campionato; 13 per Antonio De Oliveira Careca ed 8 per Bruno Giordano, poco utilizzato da Bianchi nella fase…

“MEDITERRANEO”, VIAGGIO NEL “MARE NOSTRUM” FIRMATO BASSMARK

Da Soccavo a Marseille, sulle ali della musica, con il polistrumentista, Marco Amoroso di Tommy Totaro Napoletano, ma dallo spirito cosmopolita, Marco Amoroso, virtuoso artista originario di Soccavo, ha da poco dato forma e ritmo ad un progetto unico, “battezzato” BassMark Colectivo, che gli sta già regalando grandi soddisfazioni anche a livello internazionale.   Marco, cos’è il BassMark Colectivo? Un progetto da solista polistrumentista, che prevede un live set in cui suono circa 5 strumenti acustici, più altri elettronici. Il tutto basato su una produzione della quale sono sia compositore,…

INTERVISTA/ Don Mario Cavalera, parroco della chiesa di San Giovanni Battista, si racconta a Soccavo Magazine

“Vorrei istituire giornate di Spiritualità mensili, da concludere con un’Agape fraterna”  Don Mario Cavalera, parroco della chiesa di San Giovanni Battista, si racconta a Soccavo Magazine   È nato a Ruffano, in provincia di Lecce, ma nel settembre 2016 è approdato a Soccavo, divenendo, ben presto, uno dei punti di riferimento del quartiere. È Don Mario Cavalera, parroco della chiesa di San Giovanni Battista di piazza Ettore Vitale, che abbiamo intervistato per permettere a chi ancora non lo conoscesse, di scoprire qualcosa in più su di lui. di Tommy Totaro…