di Peppe Brillante
MILINKOVIC SAVIC 4
Probabilmente con una sedia al posto suo sarebbe finita con lo stesso punteggio. Miracolo su Man. Poi… Finge di buttarsi sul primo gol, immobile sul terzo gol, statua sul quarto gol centrale e senza riflessi sul sesto. Forse è il caso di riprendere l’alternanza con Meret.
DI LORENZO 3
Perisic gli mette ansia in smart working, in modalità wireless, anche solo facendo bum.. a distanza insomma. Il modo con cui prova a fare la diagonale sul 5-2 è la fotografia del suo periodo. Condizione fisica pietosa.
BEUKEMA 3
Solito problema, va bene in una rotazione, non se deve fare 8 partite di fila. Annebbiato, punto debole della difesa. Non capirò mai il suo passaggio da trequartista con i piedi da fabbro, senza copertura, sul gol del 2-1. Conte mette Juan Jesus a destra pur di toglierselo dalle palle. E avrebbe messo pure Meret al suo posto.
BUONGIORNO 2
Autogol da Paperissima Sprint che toglie le poche certezze che aveva dato il gol di McT. Sul 2-1 prova una volata alla Mario Cipollini con la bici di Fantozzi e spalanca la strada al Psv. E il gol del 3-1? Man lo salta come un birillo nell’area piccola.
SPINAZZOLA 5,5
Man è avversario duro. Però lui tiene bene il campo e quando può diventa l’uomo più pericoloso degli azzurri, vedi il gol del vantaggio illusorio. Man mano però cala di condizione dopo la 77esima partita consecutiva a 35 anni. Sarà lui il prossimo ko muscolare?
GILMOUR 3
Diciamolo, non è Lobotka, ovvero molto inferiore tecnicamente, tatticamente, fisicamente e mentalmente allo slovacco. A vuoto sul 2-1, poi fa assist al Psv di testa con retropassaggio horror, ma l’attaccante non ne approfitta. Mai dentro al gioco. È una riserva, è ufficiale.
POLITANO 3
Non è un attaccante, non è un difensore, non è un’ala che incide alla Perisic, non è un esterno che calcia in porta come Man. Non è niente Matteo, ma solo un bravo gregario che si sacrifica molto per la squadra ma che non ti farà mai vincere le partite. E se gioca sempre non è utile. Se invece non sta bene, vedi ieri sera, è inutile. Non mi esprimo su come batta i calci d’angolo.
ANGUISSA 4
Prova a correre ma gli olandesi lo mandano completamente a vuoto. Sempre in ritardo, su ogni fottutissima palla. La polizia olandese avrebbe dovuto arrestare lui per assembramento inutile e dannoso allo stesso tempo. E rimandarlo a Napoli ad allenarsi con serietà.
DE BRUYNE 4
Se avessi ascoltato la partita per radio non mi sarei accorto della sua presenza. È passato da fare calcio con Guardiola a fare anticalcio con Conte. Ma lui ci sta mettendo del suo con partite spesso anonime. E anche senza l’esperienza, vedi l’azione ad inizio gara in cui anziché prendersi rigore va sul fondo a crossare. Ha l’alibi di dover dialogare palla a terra con Lucca.
MC TOMINAY 7
Media tra il 4 per la sua partita con i piedi perché sbaglia parecchi palloni, anche facili. E difficilmente ne ruba agli avversari. Ed il 10 per la testa, non la mentalità, ma i colpi di testa, con il quale rende meno amaro il set tennistico subito in Olanda. E i suoi gol sono la notizia bella di Champions. L’unica. Purtroppo.
LUCCA 0
Mea culpa, ho un conto aperto con lui. Perché penso non debba mettere piede in campo uno che calcia a 7 metri dalla porta sulla prima occasione nel primo tempo al limite dell’area senza difensore o che faccia uno stop ad inseguire, a 10 metri, a tu per tu col portiere. Sul 2-1 chiede un rigore ma arriva così lentamente sulla palla che quando si alza il Psv ha già segnato. E il colpo di testa nella ripresa, tutto storto? Il cartellino rosso l’unica notizia buona, in vista delle prossime partite. Abbiamo perso per colpa sua? No. Ma è l’attaccante più scarso preso da ADL. Per distacco.
LANG 5,5
Entra e conferma i dubbi su di lui, bravino in attacco ma ci vuole un pallone solo per lui, assente nella fase difensiva. Al Psv nessuno lo rimpiangerà più dopo stasera.
JUAN JESUS SV
Non merita il voto per quanto sia fuori luogo il suo ingresso sul centro destra, visto che usa solo il sinistro e per aggiustarsi la palla e mettersi in posizione col corpo, ci mette 18 secondi ogni volta. JJ a destra é come vedere Abisso al Var o Gimenez a fare l’attore di un film serio, lui abituato alle sceneggiate. Fuori luogo.
GUTIERREZ 5,5
Il rischio è di vedere un talento in crescita, regredire come successo ad Olivera. Zero spunti, tanta sofferenza.
NERES 6
Accelerazioni importanti che lasciano sul posto il suo avversario, al quale fino a quel momento Politano aveva fatto il solletico. Assist del secondo gol.
ELMAS SV
La butto lì, l’avrei messo attaccante dal primo minuto al posto dell’armadio ad una anta di due metri di Ikea.
CONTE 1
Se gli abbiamo dato i meriti per lo Scudetto, penso sia giusto criticarlo per una partita che rimarrà nella storia e nella mente dei napoletani. Squadra senza anima, tatticamente confusa, senza soluzioni offensive se si esclude il rilancio del portiere come unico schema. E una condizione atletica che nemmeno se la preparazione la stesse facendo Oronzo Canà, sarebbe così precaria. E poi quei 4 centrocampisti che si pestano i piedi. E lo spilungone là davanti, inutile. Cambi fatti senza senso. Purtroppo è vero, non è adatto a fare due competizioni. Non è cosa sua, lo dicono i fatti. Non io. Il migliore allenatore al mondo giocando una volta a settimana. Al mondo. Un Davide Ballardini qualunque giocando ogni 3 giorni. Ripeto, lo dice fin qui la storia. Non io.
TIFOSI AZZURRI 10
Gli unici che hanno vinto e che meriterebbero il rimborso con gli interessi da parte della società e dei calciatori del biglietto del volo, del pass per la partita, della notte in albergo e pure di tutte le birre che si sono bevuti. A prescindere se siano stati espulsi dall’Olanda con metodi nazisti prima della partita o se abbiano guardato lo scempio azzurro. I tifosi fanno tanti sacrifici per seguire la loro passione e stasera il Napoli non ha ricambiato l’amore di Napoli. W i tifosi azzurri. Vergognosi i calciatori azzurri.



