Il gol preso, peraltro irregolare, e 20 minuti di controllata sofferenza non possono cancellare una prestazione di altissimo livello del Napoli su un campo da sempre complicato in questa Serie A.
Una partita dominata, con una ferocia figlia del proprio allenatore e con una lucidità nei momenti importanti del match, caratteristica che solo le grandi squadre hanno.
Il risultato e la superiorità del Napoli non sono mai stati in discussione. E parliamo di una squadra che fuori aveva Meret, Rrahmani, Gutierrez, Lang e Lukaku, oltre ai Neres, Elmas, Olivera, Lucca e Gilmour entrati a gara in corsa.
La stagione è lunga, lunghissima. E le avversarie che vogliono provare a scucire quel tricolore da quella meravigliosa maglia azzurre sono tante. Ma dovranno andare oltre le proprie forze perché il Napoli visto a Firenze è tanta, tantissima roba. Non ricordo un Napoli così completo in vita mia.
E permettetemi di ringraziare tutta la città di Manchester, sia sponda United che City, che in un anno ci hanno regalato il miglior calciatore della Serie A, il miglior centrocampista della Premiere e adesso anche uno degli attaccanti potenzialmente più forti d’Europa. Grazie.
Anzi Thank you very very very much!
Peppe Brillante
Fiorentina – Napoli (13-09-2025)



